Meteo: alta pressione con le ore contate?

Meteo: alta pressione con le ore contate?
MeteoLive, in un editoriale di Alessio Grosso, mette in allerta il Nord del Paese: addio all’alta pressione, nubifragi in arrivo!
Sono previsti i passaggi di almeno due perturbazioni e di una profonda depressione con conseguenze pluviometriche che il modello americano dipinge come IMPRESSIONANTI per il nord, ma con piogge copiose che interesserebbero ad intervalli anche il versante centrale tirrenico.
Accumuli di oltre 250mm e più sono ragguardevoli, figli di una situazione bloccata che favorirebbe la formazione e la risalita verso il settentrione di nuclei piovosi particolarmente intensi.
Dello stesso arrivo è 3BMeteo: il redivivo vortice d’Islanda non deluderà le aspettative, la pressione è in rapido approfondimento sul nord Atlantico e già sfiora i 955hPa, tutto è pronto per una lunga fase di maltempo che interesserà l’intera Europa e naturalmente anche l’Italia. Per quanto ci riguarda il tempo inizierà a cambiare giovedì per i prodromi di una prima perturbazione che venerdì attraverserà tutta l’Italia. Al suo seguito ne entrerà subito in azione un’altra che agirà tra sabato e domenica con l’ulteriore complicazione domenica di una ciclogenesi secondaria sulle regioni meridionali, poi arriverà una terza perturbazione. Tutta l’evoluzione sarà accompagnata da forti venti e un graduale calo delle temperature a iniziare dalle regioni settentrionali.