“Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura caratterizzato dalla pratica della nudità in comune che ha lo scopo di favorire il rispetto di se stessi, il rispetto degli altri e quello dell’ambiente”. Cosi la FENAIT (Federazione Naturista Italiana) rappresenta il pensiero Naturista ufficiale espresso dal Movimento Naturista Mondiale che fa capo all’ INF-FNI – Federazione Naturista Internazionale.
Sono 10 i centri naturistici in Italia certificati INF-FENAIT dove è possibile trascorre le proprie vacanze Naturiste in un clima di amicizia e relax. Tra questi vi è il Naturist Sporting Club Parco del Gargano di San Menaio, in località Vico del Gargano.
Ma vi sono altre spiagge dello Sperone d’Italia dove viene praticato il nudismo e tra queste vi è il Lido di Siponto, nella zona che va dal Lido dell’Aeronautica sino al torrente Candelaro.
In ultimo, vi sono anche le spiagge tra Torre Mileto e Capojale, alle murgette di San Menaio, Baia dei Gabbiani in località Vignanotica e la Baia di Calenella, ma solo in bassa stagione.
Scopri tutte le spiagge più belle del Gargano:
- La Baia di Punta Rossa,
- La Spiaggia di Mattinatella,
- Baia dei Mergoli meglio conosciuta come Baia delle Zagare,
- Cala di Porto Greco,
- La Spiaggia di Chianca Masitto,
- Cala della Pergola,
- Baia di Manaccora,
- La Baia di Zaiana a Peschici
- Cala della Sanguinara
- Baia di Campi
- La Spiaggia del Pizzomunno
- Cala Matano
- Cala degli Inglesi
- Spiaggia dei Pagliai
- Cala delle Arene,
- Naturismo: le spiagge per nudisti sul Gargano