Cala Matano, le spiagge più belle del Gargano
La Spiaggia Cala Matano è situata sull’Isola di San Domino, nell’arcipelago delle Isole Tremiti. Si tratta di una splendida spiaggia dal fascino selvaggio e suggestivo, abbracciata da una lussureggiante vegetazione e da rocce calcaree, formatasi da un’insenatura naturale che, scendendo a strapiombo sul mare, ha lasciato sul fondo questa piccola caletta, raggiungibile facilmente anche via terra dall’alto lungo un suggestivo sentiero. Il mare che bagna la cala è straordinariamente turchese, cristallino e trasparente, ideale per nuotare e fare il bagno.
La baia più famosa dell’arcipelago, scelta da Lucio Dalla come dimora, ispira anche il titolo del suo album “Luna Matana“.
Una cala splendida e ben servita, è costituita da un’ampia zona con rocce lisce, sovrastate dalla pineta che arriva a pochi passi dal mare, fornendo all’occorrenza un piacevole riparo dal sole nelle ore più calde.
C’è anche un’incantevole spiaggetta con possibilità di affittare lettino e ombrellone.
Niente può rendere indimenticabile una vacanza come una passeggiata notturna fino al mare di questa caletta, nelle sere di luna l’acqua brilla di riflessi argentei e tutta la cala si illumina di un aurea chiara e surreale, uno tra i posti più romantici che il nostro magnifico arcipelago è in grado di offrire.
Scopri tutte le spiagge più belle del Gargano:
- La Baia di Punta Rossa,
- La Spiaggia di Mattinatella,
- Baia dei Mergoli meglio conosciuta come Baia delle Zagare,
- Spiaggia di Vignanotica
- Cala di Porto Greco,
- La Spiaggia di Chianca Masitto,
- Cala della Pergola,
- Baia di Manaccora,
- La Baia di Zaiana a Peschici
- Cala della Sanguinara
- Baia di Campi
- La Spiaggia del Pizzomunno
- Cala Matano
- Cala degli Inglesi
- Spiaggia dei Pagliai
- Cala delle Arene,
- Porto Piatto
- Naturismo: le spiagge per nudisti sul Gargano
Segui su Instangram VisitGargano: