Cala Matano, le spiagge più belle del Gargano

La Spiaggia Cala Matano è situata sull’Isola di San Domino, nell’arcipelago delle Isole Tremiti. Si tratta di una splendida spiaggia dal fascino selvaggio e suggestivo, abbracciata da una lussureggiante vegetazione e da rocce calcaree, formatasi da un’insenatura naturale che, scendendo a strapiombo sul mare, ha lasciato sul fondo questa piccola caletta, raggiungibile facilmente anche via terra dall’alto lungo un suggestivo sentiero. Il mare che bagna la cala è straordinariamente turchese, cristallino e trasparente, ideale per nuotare e fare il bagno.

La baia più famosa dell’arcipelago, scelta da Lucio Dalla come dimora, ispira anche il titolo del suo album “Luna Matana“.

Una cala splendida e ben servita, è costituita da un’ampia zona con rocce lisce, sovrastate dalla pineta che arriva a pochi passi dal mare, fornendo all’occorrenza un piacevole riparo dal sole nelle ore più calde.
C’è anche un’incantevole spiaggetta con possibilità di affittare lettino e ombrellone.

Niente può rendere indimenticabile una vacanza come una passeggiata notturna fino al mare di questa caletta, nelle sere di luna l’acqua brilla di riflessi argentei e tutta la cala si illumina di un aurea chiara e surreale, uno tra i posti più romantici che il nostro magnifico arcipelago è in grado di offrire.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*