Il mistero dell’Isola di Pelagosa, a pochi km dal Gargano ma non è italiana

Il mistero dell’Isola di Pelagosa, un piccolo arcipelago nel cuore dell’Adriatico sempre contese tra l’Italia e la Croazia.
Il piccolo arcipelago delle isole di Pelagosa si trova tra le isole Termiti e l’isola di Lagosta, a 53 chilometri dal Gargano, ma non sono isole italiane.
Mistero dell’Isola di Pelagosa fa parte della Croazia
Oggi l’arcipelago (in realtà una piccola isola e alcuni scogli circostanti) appartiene politicamente alla Croazia, ma ha avuto una storia movimentata con vari passaggi di sovranità: nel XII secolo fu possedimento del Regno di Sicilia (si parlava addirittura il napoletano) e successivamente legato a Venezia e alla Puglia per divenire temporaneamente italiano nel 1861, poi austriaco e nuovamente italiano tra il 1915 ed il 1947, quando infine fu ceduto all’allora Jugoslavia. Oggi fa parte della Croazia ed al comune di Comisa.
Cosa vedere sull’Isola
L’attrazione maggiore dell’arcipelago è sicuramente l’isola di Pelagosa che è anche la più grande. Tra bellissime scogliere a picco sul mare e spiagge solitarie, è possibile, non solo praticare immersioni in una delle acque più belle del mar Adriatico, ma anche fare escursioni lungo due sentieri: il primo porta fino a Stara Vlaka, una baia di ghiaia nella parte settentrionale dell’isola, mentre il secondo conduce fino a Veli Žal, una bella spiaggia nominata “Oro del sud”, situata nella parte meridionale dell’isola. Caratteristico dell’isola è il faro, costruito nel 1875, unico edificio abitato da due guardiani. Al suo interno si trovano due appartamenti che si possono affittare. Attenzione: prima del viaggio a Pelagosa, è bene rifornirsi di viveri perché nella zona non sono presenti negozi.
Mistero dell’Isola di Pelagosa vicine alle Isole Tremiti
Da pochissimi giorni è ripartito il traghetto per le Isole Tremiti da Manfredonia. Scopri le spiagge più belle del Gargano, da Vieste a Peschici, da Mattinata a Rodi Garganico.
Scopri il Gargano grazie alla nostra pagina Instagram