Isole Tremiti: 4 luoghi da non perdere
L’Arcipelago delle isole Tremiti è l’unico presente nelle acque del mar Adriatico e si trova a largo delle coste del Gargano. Le isole Tremiti sono cinque: San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa, e sono raggiungibili dalla Puglia, dall’Abruzzo o dal Molise.
Se per questa estate stai cercando una meta marittima che possa offrirti spiagge paradisiache, acqua cristallina e una storia affascinante, prenota online il tuo traghetto per le meravigliose Isole Tremiti e parti per un’esperienza unica. Queste isole, però, possono offrire molto più che luoghi in cui rilassarsi al sole, grazie ai borghi e alla storia che le caratterizza, insieme alle tante attività da poter svolgere all’aria aperta. Continua a leggere scopri quali sono le cose da non perdere assolutamente in un viaggio alle isole Tremiti per una vacanza perfetta.
- Isola di San Domino
Quella di San Domino è l’isola più grande dell’arcipelago ed è caratterizzata da spiagge bianche a contrasto con boschi di un verde intenso. La flora è caratterizzata dal pino Aleppo, che compone una bellissima pineta lungo la maggior parte dell’area dell’isola, regalando sentieri attrezzati per escursioni e passeggiate rilassanti.
Il punto forte è il mare, con spiagge e calette intervallate da grotte magnifiche e scogli pittoreschi. Questa è la zona meglio attrezzata con hotel e villaggi turistici. Il posto ideale per chi vuole immergersi in un piccolo paradiso nel mar Adriatico.
- Isola di San Nicola
Nonostante l’isola più estesa sia San Domino, il centro artistico e politico più importante delle isole Tremiti è San Nicola, che per l’appunto ospita anche il Comune. Qui le coste sono frastagliate e caratterizzate da scogli a picco sul mare. L’aspetto più severo è poi contornato dalla grande Abbazia di Santa Maria a Mare, che spicca distintamente sulla sommità di uno dei promontori, tanto da essere conosciuta come la “Montecassino in mezzo al mare”.
L’unica spiaggia attrezzata si trova al porticciolo ed è collegata al resto dell’isola grazie a una salita chiamata la “Salizata”. Il resto dell’isola è caratterizzato da imponenti fortificazioni che partono dall’abbazia e si snodano in torri, chiostri e muraglie. Un vero e proprio monumento a cielo aperto da visitare assolutamente.
- Abbazia di Santa Maria a Mare
L’abbazia benedettina di Santa Maria a Mare domina sulle acque delle isole Tremiti da quasi mille anni, trasmettendo austerità a ogni visitatore. All’interno è possibile vedere ancora le tre principali e originali navate arricchite di veri e propri capolavori, come la statua lignea di Santa Maria a Mare. Se si è appassionati di storia, una visita all’abbazia è obbligatoria per ammirare la sua maestosità a contrasto con il mare di un blu intenso delle isole Tremiti.
- Grotta del Blue Marino
La bellezza delle isole Tremiti, tra le altre cose, è dovuta anche alle sue coste formate da spiagge e calette intervallate da magnifiche grotte dove le acque del mare si insinuano, formando spettacoli naturali da vedere almeno una volta. Una delle grotte con più fascino è quella del Bue Marino, nell’isola di San Domino. Per visitarla bisogna recarsi alle pendici della falesia Ripa dei Falconi. La grotta, che si sviluppa per 70 metri di lunghezza e fino a 14 metri di larghezza, regala uno spettacolo naturale unico: è possibile vedere la luce del sole specchiarsi nelle acque e tingere di azzurro le pareti rocciose.