Attualità Capitanata

Uno sguardo al meteo per i prossimi giorni

Come preventivato ormai da alcuni giorni dai modelli di previsione, masse d’aria più calde e stabili veicolate dall’alta pressione delle Azzorre raggiungono il Mediterraneo portando una fase di caldo estivo che interessa un po’ tutto il nostro Paese, seppur senza la presenza di valori particolarmente elevati.

Ma nei prossimi giorni il nostro anticiclone tornerà a preferire le latitudini nord-occidentali d’Europa, principalmente il Regno Unito, giocoforza mobilitando una massa d’aria più fresca che dalla Penisola Scandinava raggiungerà entro il prossimo fine settimana i paesi dell’est, l’area balcanica ed infine il Mediterraneo orientale.

A pochi giorni si preannuncia quindi una nuova fase temporalesca che farebbe capolino sui settori orientali del nostro Paese, laddove è ipotizzabile un fine settimana dai connotati nuovamente scanditi dall’instabilità.

Il profilo delle temperature seguirebbe un andamento altalenante; i prossimi giorni che saranno più direttamente influenzati dall’alta pressione e quindi caratterizzati da temperature più elevate mentre l’arrivo del fine settimana prossimo porterebbe con sé una sventagliata di venti orientali associati ad una riduzione della colonnina di mercurio che potrebbe essere anche sensibile.

Da oggi a giovedì: fase di clima stabile, nubi sparse, seppur con ventilazione da Nord. Da venerdì probabile fase di maltempo con temperature in calo da sabato.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *