Tendenza meteo fino a Pasqua

Tendenza meteo fino a Pasqua
Ecco la tendenza meteo fino a Pasqua elaborata da 3BMETEO
31 marzo – 7 aprile. Il mese di aprile inizia con un anticiclone di blocco a ridosso dell’Europa centro-occidentale, mentre masse d’aria più fredde scorrono lungo il suo bordo orientale, interessando gli Stati orientali del continente e, in parte, anche la nostra Penisola. Queste correnti alimenteranno condizioni di instabilità soprattutto al Centro-Sud, mentre al Nord il tempo si presenterà più stabile e soleggiato. Le temperature saranno di poco inferiori alle medie tipiche del periodo.
Prosegue dunque questa fase meteo ‘capovolta’ in Europa, con un clima nel complesso secco sulle Nazioni a nord delle Alpi e più umido e piovoso sull’Europa meridionale.
7 – 14 aprile. L’alta pressione di blocco rimane posizionata a ridosso dell’Europa occidentale, mentre le correnti più fredde continuano a scendere lungo il suo bordo orientale, confluendo nel Mediterraneo insieme ad aria più umida. Ne consegue una piovosità superiore alla media sull’Europa meridionale e sull’Italia centro-meridionale. Temperature sotto la media sui versanti orientali.
14 – 21 aprile. In questa settimana l’incertezza aumenta. I modelli mostrano una piovosità sopra la media al Sud e successivamente anche al Nord. Questo potrebbe indicare un cambiamento di scenario, con un possibile spostamento verso ovest delle onde planetarie.