Reperti dauni in vendita online. “Più semplice trovarli in vendita su eBay che auspicare una celere riapertura del Museo di Manfredonia?”

Venghino signori, venghino! Il Museo Archeologico sito nel castello di Manfredonia è chiuso ormai da ben cinque anni, ma niente paura! Se avete voglia di ammirare un reperto dauno da vicino, potete acquistarlo su internet e non avrete più problemi di chiusure, aperture, orari, code, ecc. L’unica cosa da verificare, è che faccia pendant col vostro arredamento. Ovviamente la mia è una provocazione, ma la vendita è reale.

L’ultimo reperto finito on line in ordine di tempo è un recipiente in ceramica in perfette condizioni risalente al VII-V sec. a.C., con un pesce disegnato al suo interno, in vendita su eBay. Sulla provenienza non ci sono dubbi: Daunia (è riportato anche nella descrizione). Il luogo esatto non è indicato ed una delle ipotesi del venditore è anche Siponto, ma il fatto che vi sia disegnato un pesce può far pensare che sia più di una semplice ipotesi. L’eBayer è francese e la base da cui si parte è di 500 euro.

Incredibile! I turisti non riescono ad accedere alla mostra delle stele e dei resti della civiltà dauna, i manfredoniani a momenti si sono quasi dimenticati di avercelo un museo archeologico, eppure l’economia ‘dauna’ continua a girare alla grande (ma non da noi!).

L’area archeologica sipontina ha un valore incommensurabile e mentre ci si scervella per capire come reperire fondi per finanziare scavi e campagne di recupero, con arguti ‘giri’, i reperti pare riescano ad essere sottratti alle norme italiane. Gli antichi manufatti rinvenuti nella piana di Siponto, come avvenuto sovente anche (ahimè) per le stele daune, vengono prelevati, trasportati all’estero, e qui, liberi (ma non sempre) dai vincoli della legge italiana, vengono venduti ad antiquari esteri che a loro volta rivendono gli antichi reperti.

E così diventa possibile andare on line e trovare preziosi reperti archeologici della terra dauna. Preziosi reperti della nostra terra. Preziosi reperti della nostra storia. Preziosi reperti NOSTRI.

Venghino signori, venghino! E in questo nostro mondo che gira al contrario, è inquietante come grazie ad una burocrazia farraginosa tutta italiana, è più semplice trovare reperti dauni in vendita su eBay che auspicare una celere riapertura del Museo di Manfredonia.

Maria Teresa Valente




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*