Attualità Capitanata

Quando la disabilità diventa punto di forza

In una particolare conferenza stampa che si è svolta presso la sede di Manfredonia della Lega Navale Italiana, il velista vicentino Marco Rossato, che sta circumnavigando l’Italia con un trimarano di otto metri e la compagnia del suo cane, ha vivamente manifestato quanto vi è di sbagliato nel considerare la disabilità come un limite e non, invece, come un punto di forza.

 

Un messaggio che è stato dibattuto, commentato ed apprezzato dagli organizzatori dell’evento: l’Arch. Donato D’Andrea, presidente della sezione di Manfredonia della Lega Navale Italiana e la Prof.ssa Carlotta Fatone, Presidente del Lions Club Manfredonia Host, alla presenza del Presidente di zona, Ing. Salvatore Guglielmi.

 

Molto chiaro ed efficacemente motivato, Marco Rossato ha esposto le linee fondamentali del suo progetto, inteso non solo a dare stimoli e spunti per il mondo della disabilità, con la finalità di promuovere il diritto di vivere il mare, seppure con i limiti che possano essere collegati alle proprie capacità residue ma, il messaggio, è stato soprattutto obiettivato al diritto di poter ottenere da parte delle persone disabili una patente nautica senza gli eccessivi impedimenti provocati  dalle leggi attuali.

 

Altre importanti prerogative, imposte da questa straordinaria avventura, sono quelle collegate alla sensibilizzazione delle autorità portuali per rendere più accessibili i porti, rendendoli più fruibili ai disabili ma anche alle persone con ridotta deambulazione o con problemi di altra natura, comunque invalidanti.

 

Marco Rossato, in questo particolare impegno si è manifestato ulteriormente sensibile alle tematiche ambientali, auspicando un mare che non abbia barriere ma anche un mare pulito e senza plastica. Infatti, il velista vicentino, si occupa personalmente di effettuare rilevamenti finalizzati ad analizzare la situazione e i livelli di inquinamento dei nostri mari.

 

Una manifestazione assai coinvolgente, in cui si sono vissuti anche momenti di particolare emozione che derivano dalla grande volontà del protagonista di dimostrare che non esistono limiti e che le barriere, rispetto al mondo della disabilità, sono soprattutto mentali.

 

In occasione della conferenza stampa, ha rivolto il suo saluto e il ringraziamento per l’invito ricevuto, l’Assessore alle politiche sociali Noemi Frattarolo, che ha evidenziato tutti gli sforzi e le difficoltà che ogni giorno devono essere affrontati per essere presenti in tutte quelle aree, definite di svantaggio, con l’auspicio e la speranza di offrire un servizio ed un contributo inteso alla risoluzione delle tante e svariate problematiche che affliggono il mondo della disabilità e non solo.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *