Meteo

Previsioni meteo, torna il freddo? Pare di sì!

Previsioni meteo, torna il freddo? Pare di sì!

Tornai il freddo? Secondo le ultime previsioni la risposta è: sì.

Tutta l’Italia piomberà nel freddo con sottomedia termico da lunedì 4 dicembre con valori attorno a 6-8° rispetto ai valori normali al nord e su parte del centro, tra i 4 ed  6° sottomedia sul resto dell’Italia. 

Stando alle mappe odierne, sembra trattarsi di un raffreddamento davvero consistente che potrebbe preludere a nevicate anche in pianura specie al nord, ma questa è un’altra storia. 

Ma il freddo potrebbe prolungarsi fino all’Immacolata.

Secondo IlMeteo, questo primo impulso di stampo invernale previsto nei prossimi giorni e nel primo weekend di Dicembre, favorirà la formazione del cosiddetto “cuscino freddo”, ovvero di uno strato di aria gelida, prossima al suolo, sulle pianure del Nord e nelle valli interne del Centro, con temperature ben al di sotto dello zero.

Ecco quindi che verrebbe quindi a completarsi una manovra a tenaglia con l’Italia stretta tra il gelo da una parte e l’ingresso di una perturbazione atlantica dall’altra, proprio in concomitanza con il Ponte dell’Immacolata.

Attenzione perché viste le temperature molto fredde potenzialmente presenti in Italia, la neve potrebbe tornare fin sulle pianure.

Staremo a vedere, ma Dicembre partirà subito forte…e freddo!

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net