Attualità CapitanataPolitica Italia

Pecorella: “Forestali, ora si apra fase di discussione”

Sin dal primo momento, come presidente del Parco Nazionale del Gargano, ho manifestato a Roma, in giro per l’Italia, ed in ogni intervista utile, di essere al fianco dei forestali, anche in rappresentanza di Federparchi Europarc Italia , come componente della giunta nazionale dell’associazione. Sono stato sempre contrario ad un accorpamento del Corpo forestale dello Stato ad un’altra arma. Sono stato sin da subito contrario ad una riforma frettolosa che non teneva assolutamente conto della specificità e professionalità dei forestali. Ho dichiarato, inoltre, il pericolo reale della dispersione dell’importante patrimonio di conoscenze, acquisito nei tanti decenni di tutela del patrimonio naturale italiano, dalla forestale. Ho anche proposto di consentire ai forestali in servizio nei parchi nazionali o nelle aree protette regionali di poter transitare nei ruoli di questi enti, per diventare una forza di controllo e tutela del patrimonio di biodiversità che rappresentano.
Oggi, con questa decisione parziale, spero che la Consulta consenta il riaprirsi di una fase di discussione per un ripensamento del governo sul futuro della forestale, anche in funzione di una maggior tutela delle aree protette italiane e di tutto ciò che rappresentano.
Esiste un giudice a Berlino ….

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *