Attualità CapitanataSocial

Manfredonia nel tempo: via Campanile

È affascinante passeggiare per la città e pensare che anni fa quegli stessi posti che osserviamo e viviamo hanno avuto altre vite ed altre storie.

Nella foto scattata dal reporter americano Albert Chance che arrivò a Manfredonia nell’estate del 1944 insieme alle truppe angloamericane, notiamo in via Campanile una bandiera statunitense ad indicare la presenza del comando militare alleato. In lontananza, in piazza Duomo, si scorgono dei mezzi militari.

Fino a poco tempo fa era possibile scoprire in vari angoli di Manfredonia diverse testimonianze risalenti alla seconda guerra mondiale.

In via Arcivescovado, ad esempio, era leggibile la scritta ‘Pronto Soccorso’. Sul muro esterno dell’ex Macello, invece, nel 2004, durante i lavori di messa in opera di un cartellone pubblicitario, staccando un enorme manifesto dalla parete per installarne uno nuovo, cadde anche l’intonaco e apparve la scritta ‘1ST INSTALLATION GUARDS – ITALIAN AIR FORCE – ALLIED AIR FORCE AREA COMMAND’. La dicitura, a mo’ d’insegna, indicava la prima posizione di guardia della forza area italiana ed il comando della forza aerea alleata. Ciò sta a testimoniare che l’ex Macello, dopo aver terminato la funzione di campo di internamento, divenne anche un importante punto di riferimento per le forze armate americane. È proprio su un archivio statunitense che si trova conferma di ciò, essendo segnalata la città di Manfredonia come sede scelta dal Genio Aeronautico USA come punto strategico per la costruzione di un grande oleodotto che dal porto sipontino convogliava il carburante necessario alle esigenze operative delle varie basi aeree. La scritta oggi è ancora visibile, proprio accanto alla sede della PASER, anche se molte lettere sono ormai illeggibili.

L’usura del tempo pian piano sta cancellando le scritte storiche. L’importante, però, è che i ricordi possano trovare posto nei nostri cuori e nelle nostre menti, anche grazie a foto ormai storiche che ci consegnano le tracce di un tempo che fu.

Maria Teresa Valente

Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *