Attualità Capitanata

La scuola “ponte” fra le diverse culture

Una scuola impegnata nell’intercultura e soprattutto alla valorizzazione delle diverse esperienze e contribuire al dialogo tra i popoli del mondo.

Con questi obiettivi presso alcuni istituti scolastici dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo si è tenuto l’incontro sul tema “Giovani e l’intercultura oggi”, racconto in parole e musica di una esperienza di integrazione sociale.

“La musica è un ponte fra le diverse culture che hanno da raccontarsi tanto – afferma Don Domenico Facciorusso, Direttore dell’Ufficio Missionario Diocesano – presente durante gli eventi”.

L’iniziativa ha avuto come ospite Assau Diop, artista senegalese residente sul Gargano a Monte Sant’Angelo dove si è sposato e diventato padre di una splendida bambina.

Il progetto ha visto coinvolte gli alunni delle superiori e notevole è stato lo scambio di opinioni tra studenti ed intervenuti e si è capito il particolare gradimento che il tema ha avuto tra i ragazzi, i quali hanno interagito con Assan Diop che attraverso la sua testimonianza ed in particolare attraverso la sua musica, ha evidenziato l’importanza di un processo educativo che faccia chiarezza sul problema dell’immigrazione e soprattutto dell’integrazione tra i popoli.

Don Domenico Facciorusso ha spiegato il progetto “Missio Ragazzi” che coinvolge l’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, sul tema che oggigiorno è al centro dell’attenzione del nel mondo politico, e lo stesso afferma: “L’incontro con gli alunni insieme ai docenti sensibili al tema, ha fatto emergere l’encomiabile attenzione della scuola sui temi dei diritti umani così come sono sanciti nella Dichiarazione Universale. Grazie a tutti voi”.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *