Eventi Italia

“La pazza della porta accanto” domani al Teatro Comunale

giovedì 02 | Marzo 2017

Teatro Stabile di Catania e Teatro Stabile dell’Umbria
LA PAZZA DELLA PORTA ACCANTO
di Claudio Fava con la regia di Alessandro Gassmann

Un ritratto giovanile, intimo e struggente della poetessa Alda Merini.
Quando ho letto questo testo di Claudio ho avvertito l’urgenza di metterlo in scena. Si sviluppa all’interno di un ospedale psichiatrico e ripercorre la drammatica esperienza della Merini negli anni in cui la parola “depressione” non si conosceva e chi soffriva di questa malattia veniva definito pazzo, e negli ospedali psichiatrici praticavano l’elettroshock e i bagni nell’acqua gelata.
In questa dimensione alienante la protagonista offre i suoi versi alle altre malate e nasce l’appassionante storia d’amore fra lei e un giovane paziente. Anna Foglietta interpreta una giovane poetessa in profondo conflitto con un mondo che non la comprende e di cui non accetta le etichettature (…)
è affiancata da nove attrici e attori che si muovono in un impianto scenico (…) sottolineato dalle toccanti sonorità di Pivio e Aldo De Scalzi, che ci consegnano un’originale partitura musicale (Alessandro Gassmann)

uno spettacolo di Alessandro Gassmann con Anna Foglietta, Angelo Tosto, Alessandra Costanzo, Sabrina Knaflitz, Liborio Natali, Olga Rossi, Cecilia Di Giuli, Stefania Ugomari Di Blas, Giorgia Boscarino, Gaia Lo Vecchio

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *