Attualità Capitanata

Gravi danni all’agricoltura per il maltempo

Nella giornata di ieri e questa notte forti temporali hanno colpito la Puglia settentrionale e la provincia di Foggia, causando ingenti danni soprattutto all’agricoltura.

Coldiretti ha parlato di «effetti disastrosi», in particolare nelle zone di Foggia, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Amendola, a causa dei nubifragi improvvisi, accompagnati spesso da violente grandinate e forti raffiche di vento.

Le conseguenze negative si sarebbero abbattute,  denuncia il Presidente di Coldiretti Foggia, Giuseppe De Filippo, «su ortaggi, piantine di pomodoro appena trapiantate, sull’asparago a fine raccolta, sul grano che proprio in questo momento ha le cariossidi in piena maturazione e sulle ciliegie, con gli agricoltori che in pochi attimi si vedono azzerare le produzionie al contempo subiscono l’aumento dei costi a causa delle necessarie risemine, ulteriori lavorazioni, acquisto di piantine e sementi e utilizzo aggiuntivo di macchinari e carburante».

Intanto anche oggi forti piogge e temporali stanno colpendo la regione. Da domani però avrà inizio una fase ben più stabile, con sole e temperature in aumento.

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *