Forte maltempo, ma non per tutti, all’Immacolata
Forte maltempo, ma non per tutti, all’Immacolata. Per adesso la Puglia è fuori dalla pioggia
Nel giorno dell’Immacolata una parte dell’Italia sarà interessata da un forte maltempo, ma la Puglia, almeno secondo gli ultimi aggiornamenti, dovrebbe essere esclusa.
La tesi più probabile, al momento, segnala la possibilità di piogge molto intense sulla Liguria, con precipitazioni nevose sull’Appennino centro-occidentale oltre i 500-600 metri ed orientale oltre i 1200 metri.
La fonte è MeteoLive.
Quota neve molto bassa sul Piemonte occidentale, attorno ai 300 metri. Tra 800 e 900 metri la quota neve sull’arco alpino centro-occidentale.
Rovesci intensi anche su Toscana, Sardegna, Lazio e Umbria occidentale con quota neve più alta, oltre i 1500 metri. Sul resto d’Italia tempo asciutto e abbastanza mite.
La pioggia sulla parte restante dell’Italia, Puglia compresa, potrebbe arrivare nella giornata di sabato 9 dicembre o, al massimo, domenica 10.
FORTE MALTEMPO ALL’IMMACOLATA, PREVISTA ANCHE NEVE?
L’ultimo aggiornamento del modello americano rivaluta la possibilità di avere neve in pianura essenzialmente sul nord-ovest nella giornata suddetta, stante il mantenimento del freddo nella colonna d’aria. Si tratta di una previsione ancora incerta che al momento gode del 45% di probabilità di riuscita.
E’ tuttavia un segnale positivo che ci suggerisce di non accantonare ancora questa possibilità.