Giovani

Corso triennale per minori “Operatore ai servizi di promozione e accoglienza”

Formarsi per non fermarsi, sopratutto per i più giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro. Fino al 23 novembre 2020 è possibile iscriversi gratuitamente al corso triennale (3200 ore) “Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza” organizzato dal  C.N.I.P.A. PUGLIA di FOGGIA. L’iscrizione, rivolta agli under 18 in possesso del titolo di Scuola Media, è gratuita e prevede un riconoscimento di 0.70 per ogni ora effettiva di frequentazione ed il rimborso spese di viaggio per i fuorisede (le lezioni si svolgeranno a Foggia, c\o la sede operativa del C.N.I.P.A. Puglia di Foggia, Via Sant’Alfonso Maria dè Liguori n. 79). 

Tra i vantaggi per gli iscritti anche tablet, materiale didattico, certificazioni BLSD e ECDL, stage in importanti strutture in Italia e all’estero).

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE

L’Operatore ai servizi di promozione e accoglienza interviene, a livello esecutivo, nel processo di erogazione dei servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere, attività relative all’accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente.

 

DESTINATARI PREVISTI

I destinatari del presente avviso sono n. 18 giovani in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media), con età inferiore a 18 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche.

 

ARTICOLAZIONI DEL CORSO E CERTIFICAZIONI

Il corso, articolato in n. 3 annualità, avrà la durata complessiva di n. 3200 ore comprensive di n. 600 ore di stage. La frequenza del corso è obbligatoria, alla fine del percorso formativo ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Qualifica, riconosciuto dalla Regione Puglia, ai sensi della L.R. 845/78. Inoltre sarà data la possibilità di conseguire le seguenti certificazioni:
CERTIFICAZIONE BLSD:   la formazione BLSD (Basic Life Support Defibrillation) rappresenta una risorsa importantissima per sviluppare competenze, conoscenze e abilità al fine di riconoscere l’arresto cardiaco e promuovere la cultura della rianimazione cardiopolmonare.
CERTIFICAZIONE ECDL: l’ECDL (European Computer Driving Licence) è un sistema di certificazioni che attestano la capacità di saper usare il pc con validità in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Anche questa certificazione rappresenta uno strumento fondamentale.

MODALITÀ e SEDE DI SVOLGIMENTO

La frequenza al corso è obbligatoria e completamente gratuita. I corsisti fuori sede avranno diritto al rimborso delle spese viaggio sostenute con mezzo pubblico, se documentate. Per ogni partecipante sarà riconosciuta una indennità oraria di € 0,70 per ogni ora di effettiva presenza, inoltre tutte le spese per il materiale didattico saranno a carico del CNIPA PUGLIA.

 

ISCRIZIONE

Le iscrizioni, redatte su apposito modulo, dovranno essere consegnate a mano presso la sede operativa del C.N.I.P.A. PUGLIA di FOGGIA, Via Sant’Alfonso M. dè Liguori n. 79, oppure a mezzo AR,  firmata e completa della documentazione richiesta, alla segreteria dell’Organismo di Formazione Professionale C.N.I.P.A. Puglia – in Via Sant’Alfonso Maria dè Liguori n. 79 71121 Foggia – entro e non oltre le ore 12:00 del 23/10/2020.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La segreteria del C.N.I.P.A. Puglia di Foggia riceve, per informazioni ed iscrizioni, dal lunedì al venerdì, in Via Sant’Alfonso Maria dè Liguori n. 79, dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Tel/Fax 0881 026070  – Tel. 0881 026020  PEC: cnipapuglia.foggia@pec.it – Sito web: www.cnipapuglia.it

Bando approvato nell’ambito POR Puglia FESR-FSE 2014-2020. Avviso Pubblico OF/2019 “Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale” Approvazione graduatoria D.D. n. 1132 del 23/06/2020 pubblicata sul B.U.R.P. n. 96 del 02/07/2020.

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Back to top button