EconomiaLavoroSocial

Un lungo week end del Black Friday a Manfredonia, approfitta delle offerte nelle attività locali in tutta sicurezza

In questo lungo week end del Black Friday che ormai lancia la corsa ai regali di natale, si potrà approfittare dei tantissimi sconti nelle attività commerciali di Manfredonia.

Ovviamente la tutela e la sicurezza oggi sono al primo posto e sono quasi tutti i locali commerciali a rispettare tutte le regole anti-covid.

Non perdere l’occasione per acquistare a prezzi scontatissimi in questo week end del Black Friday

Consigli per un black friday “sicuro”

1) Ingresso. Non entrate nei negozi che non hanno il detergente per la disinfezione delle mani all’ingresso del negozio o nei quali il commerciante non indossa la mascherina.

2) Occhiata all’interno. Date un’occhiata all’interno prima di entrare. Gli accessi dovrebbero essere regolamentati e scaglionati. Per locali fino a quaranta metri quadrati può accedere una persona alla volta, oltre a un massimo di due operatori.

Se, quindi, vedete assembramenti, state alla larga, come minimo fino a che non viene meno la ressa (che è comunque un indice del fatto che in quel negozio non si stanno rispettando le buone prassi, quindi, se entrate, prestate più cautela). In ogni caso devono esserci le informazioni per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrata.

3) Portate la mascherina.

4) Disinfettate le mani sia in entrata che in uscita.

5) Utilizzate i guanti monouso messi a disposizione dei clienti. L’ISS, infatti, suggerisce ai commercianti che sarebbe meglio se il cliente entrasse nel negozio senza guanti, utilizzando invece quelli monouso forniti dall’esercente, per essere sicuri che siano puliti.

6) Il commerciante dovrebbe impedire il contatto con la merce esposta da parte del cliente senza guanti. Se non fa rispettare questa regola, meglio non provare gli abiti e stare alla larga. I dispenser con gel idroalcolici dovrebbero stare anche all’ingresso delle cabine di prova. Come possibile e ulteriore precauzione, sarebbe utile non mettere a disposizione del cliente i capi provati nella stessa giornata, lasciandoli in ambiente ventilato e comunque non umido. Se, quindi, vedete che un capo appena indossato da un altro cliente viene subito esposto, meglio storcere il naso.

7) È possibile che non vi diano la possibilità di provare il capo. Non c’è mai stato l’obbligo di far provare gli abiti. È sempre stato rimesso alla discrezionalità del negoziante. In passato consigliavamo di diffidare di questi commercianti, ma non questa volta (può essere indice di serietà). In ogni caso, l’Iss di sanità suggerisce ai commercianti di vietare la prova degli abiti che possano entrare in contatto con il viso (ad esempio maglioni o altri capi che vengono infilati dalla testa) rappresentando questa pratica un valido strumento per limitare la probabilità di eventuale contaminazione degli indumenti.

8) Carta di credito. Meglio pagare con carta di credito e non con contanti, così da non avere resto. Sul sito del ministero della Salute, infatti, suggeriscono di lavarsi le mani dopo aver utilizzato soldi.

9) Rispettare il distanziamento. Per favorirlo, il numero di ingressi nei negozi deve essere contingentato. Osservare i percorsi differenziati in entrata e in uscita, senza dimenticare l’importanza di regolare l’afflusso di persone sia nei camerini sia per la fila alla cassa. La segnaletica sul pavimento per mantenere la distanza aiuta in quest’ottica.

(immagine di corrieredellosport.it)

Dunque rispettare le regole per evitare nuovi focolai di contagio resta fondamentale. Così facendo si garantisce uno shopping sereno per tutti, senza correre rischi.

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati