Eventi Italia

Terza giornata di FestAmbienteSud

Prosegue il Festival di Legambiente ,dopo l’apertura a Vieste, Festambientesud si sposta nel centro storico di Monte Sant’Angelo, a partire da questa sera, giovedì 26 luglio.  Alle ore 19.00 appuntamento con il  forum MED-EAT-ERRANEO: CIBO E PAESAGGIO IN CONTINUA EVOLUZIONE, Forum di apertura del festival della Dieta Mediterranea. Alle ore 21.30 appuntamento musicale con AVION TRAVEL, “Privé tour”.

Domani, venerdì 27, terza  giornata per l’ecofestifal, nel centro storico della città UNESCO di Monte Sant’Angelo, alle ore 19.00 appuntamento con Alessio Giannone, in arte Pinuccio, l’inviato di Striscia la Notizia si sottoporrà ad una intervista semiseria, a seguire si terrà il forum: “Il futuro dell’agricoltura è nero?, verso gli stati generali dell’anti-caporalato”. Alle ore 21.30 appuntamento musicale con GRETA PANIETTIERI, “shattered-sgretolata”.

 

Programma dettagliato terza giornata Festambientesud 
CENTRO STORICO DI MONTE SANT’ANGELO

27luglio 2018

Ore 18.00 – PROGETTO MUSEI. Vespro musicale nel museo multimediale “il Sentiero dell’Angelo” MARCO BARDOSCIA contrabbasso solo

Evento a prenotazione con ticket d’ingresso 7€ per concerto e visita al museo. Info e biglietti presso “Il Sentiero dell’Angelo”, via Garibaldi 3, Monte Sant’Angelo (info e prenotazioni 3451795535).

Un dialogo musicale con il mito di fondazione di Monte Sant’Angelo, le apparizioni di San Michele, visualizzate in un’animazione del celebre Studio Azzurro. Marco Bardoscia uno dei contrabbassisti più promettenti del Jazz italiano, dopo aver realizzato due lavori a suo nome ha suonato con i maggiori nomi della scena Jazz nazionale ed internazionale.

 

19.00 Piazza de Galganis – Monte Sant’Angelo
CHIUDERE LA QUESTIONE MERIDIONALE
Intervista semiseria di Gennaro Tedesco a PINUCCIO

A seguire
IL FUTURO DELL’AGRICOLTURA E’ NERO?

Verso gli stati generali dell’anti-caporalato

Coordinano:
Raffaele Lupoli – giornalista
Sebastiano Venneri – Segreteria Nazionale Legambiente

Ne discutono:
Marco Omizzolo – sociologo Coop. In Migrazione
Leonardo Palmisano – antropologo e scrittore
Angelo Gentili – Responsabile Agricoltura Legambiente
Rosa Vaglio – Sfruttazero
Marina Mastromauro – Pastificio Granoro*
Leonardo Di Gioia – Assessore regionale all’Agricoltura – Regione Puglia*
Fabio Ciconte – Terra Onlus
*In attesa di conferma

Ore 18-21 – largo Tomba di Rotari
TORCHI E STAMPA AL SEGUITO: le vie della tipografia
Dimostrazione di composizione e stampa tipografica con caratteri mobili e incisioni su legno e linoleum, con Edoardo Fontana, Raffaello Margheri e Matteo Totaro. Coordinamento generale prof.ssa Maria Gioia Tavoni.

Ore 20.00 – nel centro storico
GRANO ULIVO E VITE
percorso di tipicità e degustazioni (aperto fino alle ore 24)

Ore 21.00 – Piazza De Galganis
RIGENERAZIONE
I laboratori per la rigenerazione culturale e territoriale promossi da Legambiente: il LUP di Monte Sant’Angelo per le città storiche e quello di Monte Cornacchia per le aree interne.

Ore 21.30 – Concerto in piazza De Galganis
GRETA PANIETTIERI “shattered-sgretolata” (ingresso libero)
Greta Panettieri voce / Gaetano Partipilo sassofono / Andrea Sammartino piano / Giuseppe Bassi Contrabasso / Alessandro Paternesi batteria

Cresciuta artisticamente a New York, Greta Panettieri è una musicista di grande personalità, stimata sulla scena internazionale. Cantante, compositrice, multistrumentista e autrice di testi. Il JAZZIT AWARD 2015 la consacra come una delle migliori cantanti jazz italiane. Attualmente è in tour con il disco “SHATTERED-SGRETOLATA”, al quale tra gli altri ha collaborato anche Larry Williams, producer e arrangiatore per Michael Jackson e Quincy Jones. Nell’ultimo anno collabora al tour del cantante e chitarrista brasiliano Toquinho.

Ore 23.00 – nel chiostro delle Clarisse
FESTIVAL DELLA DIETA MEDITERRANEA
con il Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pollica
laboratorio del gusto/performance di FUNKY TOMATO PARTY

Al Castello di Monte Sant’Angelo è aperta la mostra di Jannina Veit Teuten. Via Francigena Project visitabile fino al 4 agosto, ingresso libero. Prosegue la prevendita per l’ultimo appuntamento nel cartellone di FestambienteSud, i leggendari “The Wailers” che si esibiranno il 5 agosto a San Giovanni Rotondo presso il Parco del Papa in Viale della Gioventù, in data unica per il centro-sud Italia. I biglietti, al prezzo di 10 euro (più diritti di prevendita), si possono acquistare online e nei punti vendita del circuito www.vivaticket.it, presso il botteghino ufficiale di Monte Sant’Angelo (senza diritti di prevendita), “Edicola lo Scarabocchio” 0884562299 e a San Giovanni Rotondo e in tutta Italia presso le prevendite abituali. Il concerto è gratuito per gli under 12, per i diversamente abili e un accompagnatore (è obbligatorio che l’accompagnatore sia maggiorenne).

Tutte le info su www.festambientesud.it

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *