Politica Italia

Salvini: «Io il leader del centrodestra, governiamo»; Renzi si dimette?

Nessun accordo con il Movimento 5 stelle. Complimenti ai grillini, ma afferma: «Noi siamo cresciuti molto di più, dal 4 al 18%» «la squadra è quella del centrodestra»:
Nessun accordo con i Cinque Stelle: «No a coalizioni strane, no a governi di scopo o minestroni- chiarisce il leader della Lega. Sono uno che mantiene la parola data – aggiunge – e l’impegno preso riguarda la coalizione di centrodestra, che ha vinto e che può governare». A scrutinio ancora in corso le Lega si attesta come il primo partito della coalizione di centro destra, sfiorando a livello nazionale il 18% dei consensi. E anche se Salvini ammette che i Cinque Stelle sono «evidentemente primi», quindi gli fa i «complimenti», sottolinea che la Lega «è quella che è cresciuta dal 4 al 18%». Un’ammissione che gli concede anche Paolo Romani, Forza Italia: «Salvini ha fatto una straordinaria campagna elettorale: ha intercettato il malessere vero del nord: la sicurezza. Ha detto cose che la gente voleva sentirsi dire in momento di paura».

Cosa succede ora? «Sarà il presidente della Repubblica a scegliere qual è il presidente del Consiglio che ha numeri più vicini alla realtà», insiste Salvini, ricordando che l’accordo nel centrodestra prevedeva che chi aveva un voto in più «avrebbe avuto l’onere e l’onore di farsi carico di tirare il paese fuori dalle sabbie mobili». Quindi sarà lui a candidarsi a guidare il Paese? Non è detto, ammette Salvini, che non ha ancora sentito Berlusconi e Meloni, ma li sentirà nelle prossime ore. Certo, lui non nasconde di essere disponibile: «La nostra squadra è pronta». Precisa: «Gli accordi tra amici sono chiari. Quello faremo e farà…». E parla come se avesse già tra le mani l’incarico di formare il governo: «Mi incontrerò con tutti, anche con la Boldrini, pur essendo i nostri due universi molto distanti tra loro». Perché «ascoltare è un dovere, capire un dovere, valutare la validità di alcune proposte un dovere». E lascia a margine gli avversari travolti, come Renzi: «Non commento le debacle altrui, l’arroganza di Renzi è stata punita e non vedo l’ora di iniziare», chiosa Salvini. Aggiungendo: «Il governo di Renzi gli italiani non l’hanno capito né votato».

Fonte: Corriere.it

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *