Attualità CapitanataEventi Italia

Progetto Società Civile: riparte il corso di formazione al volontariato sociale ed alle problematiche familiari

Martedì 16 Ottobre 2018, alle 18:15, presso la Sala Multimediale della Biblioteca Comunale, in Corso Manfredi a Manfredonia (FG) ci sarà il primo incontro del Corso di Formazione al Volontariato Sociale ed alle Problematiche Familiari, promosso dall’Associazione Amici del Volontariato- AVI Onlus, con il Patrocinio del Comune di Manfredonia (FG).

È evidente a tutti come questo periodo della vita civile e sociale in Italia ed anche a Manfredonia sia molto problematico, dato che la tendenza verso l’individualismo e l’egoismo aumenta, isolando ed emarginando sempre più persone già in difficoltà.

L’isolamento e la solitudine è una delle questioni fondamentali della società contemporanea, contro cui il volontariato e l’associazionismo da moltissimo tempo lottano; cercando non solo di fare da argine ma anche di interrompere con varie iniziative, che uniscono attività concrete di aiuto a persone in difficoltà ad una formazione personale che dia competenze e consapevolezze per ben -essere e ben correttamente operare.

Perciò il Corso si propone di rafforzare i valori fondanti il volontariato, convinti che la formazione e l’impegno concreto, operativo e consapevole, possano dare un contributo essenziale al mantenimento e rafforzamento della solidarietà e sostegno reciproco. Più specificamente nel corso, condotto dal Prof. Silvio Cavicchia, saranno affrontate, anche con esperti, varie problematiche, soprattutto relazionali – affettive, sulla base di esperienze, analisi di casi e situazioni concrete, utilizzando una metodologia di apprendimento per coinvolgimento diretto e personale. Inoltre quest’anno, alla luce dell’esperienza passata e delle richieste dei corsisti, si effettueranno anche alcuni incontri con esperti su alcune problematiche fondamentali della vita civile, sulla base di quanto indicato nella Costituzione Italiana.

L’AVI Onlus, operante dal 1994, ha specificamente indicato nel proprio statuto i valori e la mission che sono a fondamento della propria operatività. Infatti l’AVI si impegna ad operare per concorrere al benessere sociale generale della collettività e dei singoli, adoperandosi per la diminuzione delle disuguaglianze, delle forme di povertà, di disagio e discriminazione sociale, promuovendo la ricerca, la cultura, le diverse forme del sapere e la tutela dell’ambiente naturale e sociale.

In tal senso sono 25 anni che l’associazione Amici del Volontariato – AVI Onlus promuove questo tipo di attività che tanto positivamente ha influito nel formare persone che si impegnano nel volontariato, fornendo competenze e capacità di rapportasi in modo adeguato, in particolare, con chi si trova in condizioni di bisogno e di difficoltà esistenziale e relazionale.

Il Corso di Formazione al Volontariato Sociale e alle Problematiche Familiari ha durata annuale e prevede incontri settimanali, ogni mercoledì fino a giugno 2019, è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini, in particolare, gli studenti medie superiori.

Per iscriversi occorre rivolgersi all’Associazione Amici del Volontariato AVI Onlus sita in Via Arcivescovado, 25 aperto dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 17:45 alle 21:00. Si precisa che al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza.

Il Presidente

dell’Ass. Amici Volontariato AVI Onlus

Michele Di Rosario

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *