EconomiaNatura

Parte da San Marco in Lamis la raccolta del grano in Italia

Domani, lunedì 13 giugno
dalle ore 9,30 a San Marco in Lamis (Foggia)
AL VIA LA RACCOLTA
DEL GRANO IN ITALIA


Al via in Italia la raccolta del grano che inizia al sud dove in Puglia, la regione dove si concentra la maggiore produzione nazionale, saranno trebbiate le prime spighe di grano duro nel Granaio d’Italia. 

L’appuntamento è per domani lunedì 13 giugno alle ore 9,30 in Contrada Petrullo a San Marco in Lamis in provincia di Foggia con la “festa” della mietitura” che raccoglie i frutti di una anno di lavoro ma è anche il momento per la Coldiretti di fare un bilancio sulla situazione nazionale in un contesto fortemente segnato dalla guerra in Ucraina che ha ridotto le disponibilità mondiali di grano e degli altri cereali scatenando la speculazione sui prezzi.

Una situazione destinata cambiare gli equilibri geopolitici con il rischio di provocare carestie e rivolte nei paesi poveri e l’aumento dell’inflazione nel carrello della spesa di quelli ricchi.

Sarà diffuso lo studio della Coldiretti con le prime stime sulla produzione a livello nazionale ed internazionale e gli effetti della crisi provocata dal conflitto in Ucraina.

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati