Politica Italia

Matatia presenterà finalmente ilsuo libro sulle leggi razziali a Torremaggiore. Ad ottobre questa possibilità gli venne negata.

“Roberto Matatia presenterà il15 febbraio 2019 il suo libro sulle leggi razziali,approvatedurante il ventennio fascista, nel liceo classico di Torremaggiore.Ad ottobre, in occasione degli 80 anni dalla promulgazione di queste leggi vergognose,tale possibilità gli vennenegata”.E’ questoil contenuto della risposta del Ministro dell’Istruzione Marco Bussettiall’interrogazione presentata dall’on. Michele Bordo (PD).

“Finalmente il dirigentescolastico ha posto rimedioal brutto episodio di ottobre. Rimane il fatto che non dovrebbe essere necessaria un’interrogazione parlamentare per consentire ad uno scrittoredi parlare di leggi razziali e del ventennio fascista in una scuola.

Roberto Matatia, la cui famiglia è statainternata e sterminata ad Auschwitz, potrà raccontare ai ragazzi come si viveva in quei tempi bui e cosa significasse essere considerato ‘di un’altra razza’.

E potrà invitare quanti parteciperanno a quell’incontro a riflettere sulle nuove forme di razzismo e fascismo che inquinano e avvelenano le nostre comunità e le relazioni sociali con chi è ‘diverso’ da noi per lingua, nazionalità, fede, genere e quant’altro.

Mi auguro che il 15 febbraio siano in tanti ad ascoltarlo nell’aula magna del liceo Fiano-Leccisotti – conclude Bordo – e che le parole di un uomo segnato da quell’immane tragedia siano di monito per quanti con troppa leggerezza e superficialità, soprattutto nei social network, affrontano, temi delicatissimi e assai complessi”.

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *