Attualità Manfredonia

Marasco: “Polizia municipale sotto organico a Manfredonia”

Calici di Puglia
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Casa di Cura San Michele
Gelsomino Ceramiche

Marasco: “Polizia municipale sotto organico a Manfredonia”

Cosa dovrebbe fare l’agente di polizia locale?

Attività di controllo e tutela dell’ambiente, del territorio e della qualità della vita. La polizia municipale svolge anche l’importante compito di garanzia del rispetto di tutte le norme e le ordinanze emanate dai comuni. Il personale che svolge servizio di polizia locale, nell’ambito del territorio di appartenenza, ovvero di quello degli enti associati, esercita le seguenti funzioni: a) polizia amministrativa locale; b) polizia edilizia; c) polizia commerciale e tutela del consumatore; d) polizia ambientale e ittico-venatoria; eccetera.

La Polizia locale svolge le attività che assicurano vigilanza, prevenzione, accertamento e repressione degli illeciti amministrativi (D. Lgs. 112/98, art. 159, primo comma). Chi è il capo della Polizia Locale? 65/86 “Legge-quadro sull’ordinamento della polizia municipale” il quale dispone: << Il comandante del Corpo di polizia municipale è responsabile verso il sindaco dell’addestramento, della disciplina e dell’impiego tecnico-operativo degli appartenenti al Corpo >>. Che mansione ha la Polizia Locale? Ha generalmente compiti di tutela della sicurezza urbana e ordine pubblico, nonché funzioni di polizia giudiziaria, polizia stradale, polizia edilizia, ambientale e tributaria.

Giuseppe Marasco chiaramente dice: a Manfredonia attualmente sulla carta dovrebbero esserci 29 unità della polizia locale, entro quest’anno 2024 altre quattro unità vanno in pensione e il Corpo di Polizia Locale si riduce a 25, ma non tutti le 25 unità sono disponibili, per legge 104, per ferie, per riposo, eccetera, il territorio è scoperto, soprattutto le periferie, le frazioni, manca la pattuglia rurale soppressa da alcuni anni, invita quindi la nuova amministrazione a riflettere sulle normative del settore, che stabiliscono chiaramente quanti agenti devono essere in servizio: “Manfredonia è sotto organico e non bisogna dimenticare che il personale a differenze degli amministrativi lavora 7 giorni su 7” nelle calamità naturali è impegnato giorno e notte. Giuseppe Marasco ribadisce: “abbiamo bisogno di più vigili, per un corretto funzionamento del settore a tutela della popolazione. Ovviamente si deve poter assumere anche negli altri settori carenti di personale, che sono in sofferenza”.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Calici di Puglia
Casa di Cura San Michele

Comunicato Stampa

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ilsipontino.netPer segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati