Attualità CapitanataEventi Italia

Manifestazione NBH – Progetto Centauro

Sabato 03/12/2016 presso l’Oasi Lago Salso di Manfredonia si è svolta una Manifestazione a sfondo sociale in occasione della Giornata Mondiale del Disabile. La manifestazione, patrocinata dal Parco Nazionale del Gargano, organizzata dall’ ASD “Sitizzo Equestre” in collaborazione con l’ENGEA Ente Nazionale Guide Equestre Ambientali, ha visto il coinvolgimento di diverse associazioni del territorio: La Lega Navale, Legambiente per la salvaguardia delle Tartarughe “Progetto Tartalife”, Ass. “Cavalieri di Re Manfredi”, Aps “Potere ai piccoli”. Gli eventi organizzati durante la manifestazione hanno coinvolto le associazioni per i disabili “Il Delfino” e “ANFASS” e hanno visto la partecipazione di due classi dell’IC “Giordani De Sanctis”.

 

La manifestazione di NordicBike Horse progetto Centauro ha avuto come scopo l’integrazione dei disabili attraverso l’attività sportiva delle varie discipline.

 

La competizione, promulgata dall’ENGEA, consisteva in una staffetta a squadre composte da un nordicwalker, un biker e un cavaliere che a turno hanno affrontato un percorso di 7 km circa. Le squadre hanno integrato gli atleti disabili che si sono alternati con quelli normodotati durante la staffetta nelle varie discipline. Durante la manifestazione, gli atleti disabili sono stati coinvolti nei giochi medievali organizzati da “I Cavalieri di Re Manfredi”e nel teatrino offerto dall’ASP “Potere ai Piccoli”. Inoltre hanno ricevuto il battesimo della sella, facendo il loro primo giro a cavallo, da parte degli operatori dell’ASD Sitizzo Equestre, che da alcuni anni si è impegnata nella formazione per l’equitazione per disabili e sta portando avanti diversi progetti per introdurre questa disciplina nel nostro territorio. A conclusione della manifestazione i partecipanti hanno potuto assistere alla liberazione di due tartarughe che erano state curate nel centro Tartalife, che si trova all’interno dell’Oasi. I due animali sono stati portati in mare aperto grazie alla collaborazione della Lega Navale che ha messo a disposizione due imbarcazioni. La giornata si è svolta all’insegna del gioco in un clima sereno garantito dall’integrazione e dalla professionalità degli operatori. Anche il Presidente del Parco Pecorella, intervenuto alla manifestazione, ha messo in evidenza il profondo legame tra sport, natura e integrazione promuovendo l’Oasi a luogo di condivisione di esperienze, emozioni e solidarietà.

 

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *