Storia

Manfredonia era proprio una “Perla del Golfo”

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Domenico La Marca
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti

Manfredonia – ” Porta del Gargano ” con la scultura di bronzo: parlo della statua del pescatore ‘ Tritone ‘ fontana zampillante di acqua limpida  – in Piazza Marconi. Piazza epicentro al tempo delle attività quotidiane: c’era una piccola biglietteria per la ferrovia, con l’arrivo del treno quasi all’entrata di Corso Manfredi.Tutti i sabati e le domeniche giungevano in città i cosiddetti “Ziazuju” – in primis dal Barese – che sostavano in quelle poche panchine a mangiare e a fare festa – in una semplice domenica fuori dall’ordinario, padroni di quel luogo,signori di una certa età – con piume al cappello, le signore con fazzoletti in testa, vestiti un po’ alla buona maniera. Tiravano fuori da piccolo pullman grandi borsoni – teiere in ghisa di pasta al forno , e fiaschi di vino. Poi negli anni: mentre alle spalle del pescatore c’era il piccolo Albergo “Perla” ; ed in una piccola traversa – l’Albergo San Michele molto frequentato dai turisti stranieri .

Tante volte d’estate; ci sedevamo là… a guardare i turisti ,che arrivavano ed erano tanti, da tutta l’Italia e anche dall’Estero – rappresentavamo un paese invidiabile…proprio una  “Perla del Golfo”.

di Claudio Castriotta 

Matteo Gentile
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati