Attualità CapitanataSocial

Maestrale scatenato nella notte: raffiche oltre i 70 km/h

Il peggioramento ampiamente previsto nei giorni scorsi si è concretizzato nel corso della notte su tutta la Puglia. La saccatura fredda proveniente dalla Scandinavia ha attraverso tutto il mar Adriatico con notevole irruenza (anche in Emilia danni ingenti) : le raffiche di vento di tramontana e maestrale hanno raggiunto la Puglia nella tarda serata di ieri, a partire dal Gargano, mentre nel corso della notte hanno coinvolto il resto della regione causando danni notevoli. Le raffiche di vento hanno superato i 60-70 km/h provocando molti danni soprattutto per decine di alberi abbattuti in molte aree pugliesi.

Il forte vento ha provocato un sensibile calo delle temperature e rovesci su gran parte della regione nel corso della notte. Tutt’ora la situazione si presenta molto instabile : cieli nuvolosi, venti molto forti e clima freddo, di chiaro stampo tardo autunnale, quasi invernale. Il crollo termico ha permesso anche il ritorno della neve in Appennino.

 

tratto da MeteoLive

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *