Sport Italia

L’A.S.D. Salvemini espugna il campo dell’Altamura di misura, a decidere il match una rete di Malavisi

Importante successo per i ragazzi di mister Rinaldi che nella 24.ma giornata di Campionato di Seconda Categoria Puglia, Girone A, grazie ad una eccellente prova di squadra, vincono in casa dell’Altamura per 1-0 con una splendida rete di Malavisi che arriva a quota 12 gol in campionato.
La squadra sipontina non aveva un compito facile contro una squadra affamata di punti come il Puglia Sport Altamura, ma i ragazzi  hanno saputo dosare bene in campo personalità, grinta e determinazione, dominando la gara dall’inizio alla fine e dimostrando di volere fortemente la vittoria per blindare il 2° posto in classifica dietro alla capolista Foggia Incedit.
Mister Rinaldi schiera Valente in porta, centrali difensivi Pestilli e Gentile, sulla destra Vergura e sulla sinistra Santoro, centrocampo con Simone mediano, mezz’ala di sinistra l’insolito Lo Riso e sulla destra Di Trani, esterni offensivi Palumbo e Malavisi, come punta centrale il debuttante Scarpiello(2000). Da annotare l’importante ritorno dopo un lungo infortunio di Spagnuolo; le assenze per squalifica di Santoro Matteo, per infortunio di Manzella, Gatta e Trimigno e per motivi personali di Gravinese e Fatone.
Avvio di gara molto tattico  e dai ritmi piuttosto compassati , a causa anche  del terreno di gioco che non favorisce le belle trame col pallone fatto viaggiare rasoterra.
Nella prima frazione di gioco è la Salvemini a spingersi in avanti prima con un tiro da fuori area di Lo Riso che finisce a lato e poi con Palumbo che su un cross perfetto di Simone, schiaccia di testa ma il colpo è facile preda per il portiere di casa.
La squadra ospite sale in cattedra.  Scarpiello in avanscoperta impegna il portiere altamurano con un colpo di testa che va di poco al lato della porta. La spinta della Salvemini si fa sempre più impetuosa,  i padroni di casa reagiscono in maniera troppo timida e  la loro manovra d’attacco manca di continuità e non va oltre un tiro insidioso da fuori area e una botta potente ma troppo centrale che non preoccupa il portiere sipontino. Verso il 38’  ancora Palumbo cerca il vantaggio con un inserimento prorompente in area, ma sciupa solo davanti al portiere. Poco prima della fine del primo tempo Simone sfiora la traversa su un calcio di punizione. La prima frazione di gioco termina a reti bianche e con eccessivo nervosismo in campo.
La  ripresa vede le due squadre darsi battaglia ma le rispettive difese non si fanno sorprendere, fino al 24’ quando Malavisi sigla lo 0-1 sugli sviluppi di un calcio d’angolo con un pregiato colpo di testa. Soltanto al 30′ del st i padroni di casa vanno davvero vicino al pari, ma Valente si supera con una grandiosa parata su un tiro angolato e insidioso. L’Altamura ci prova fino all’ultimo con un disperato assalto finale e ha un’ occasione ghiotta di pareggiare i conti con una punizione dal limite dell’area che però si stampa sul palo. Sono addirittura 6 i minuti di recupero ma l’attenta difesa sipontina contiene bene le incursioni avversarie e mette in cassaforte altri 3 punti importanti  in previsione dei play-off da disputare in casa..
Con questa vittoria la Salvemini conferma il secondo posto in classifica con 44 punti, in coabitazione con la Gioventù Calcio Cerignola. Nella prossima giornata se la vedrà contro il Troia per il penultimo atto del girone di ritorno.
Sostituzioni per la Salvemini: escono  Scarpiello, Palumbo e Malavisi, entrano La Marca,Trotta e Spagnuolo.
Area Comunicazione Salvemini
    Stefania Consiglia Troiano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *