Attualità Italia

“Italia Loves Romagna”, questa sera su Rai1 il grande concerto per l’Emilia Romagna

Diciotto grandi artisti della musica italiana calcheranno lo stesso palco per sostenere l’Emilia-Romagna colpita dalle alluvioni dello scorso maggio. Questa sera, alla RCF Arena di Reggio Emilia di Campovolo, andrà in scena “Italia Loves Romagna”, il grande concerto di solidarietà per sostenere le popolazioni colpite. Il concerto, che andrà in onda anche su Rai1 a partire dalle ore 20.30, vedrà la partecipazione straordinaria di Amadeus, Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello e Francesca Fagnani. 

A cantare per l’Emilia-Romagna colpita, invece, si alterneranno Blanco, Andrea Bocelli, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Irama + Rkomi, Luciano Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Laura Pausini, Max Pezzali, Salmo, Tanani, Zucchero. Questi diciotto grandi artisti, che hanno risposto subito all’invito di cantare per sostenere queste popolazioni, saranno accompagnati da una super band di dieci elementi e dall’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori Italiani formata da 63 giovani musicisti. La direzione musicale dell’evento è affidata a Leonardo De Amicis e Carlo De Francesco. 

Stefano Bonaccini, il presidente della regione Emilia-Romagna, accoglierà con piacere e gratitudine tutti gli artisti che si sono uniti per il territorio ferito. “Vengo da una terra ferita ma molto orgogliosa. Dopo il terremoto di 11 anni fa, fu ricostruito tutto. L’alluvione ha causato oltre 8 miliardi di euro di danni. I romagnoli sono persone, oltre che orgogliose, anche operose. L’Emilia-Romagna ha un rapporto molto particolare con la musica: è la terra di Verdi, Toscanini, Pavarotti. Ogni cosa che va a favore delle popolazioni colpite è un fatto importante. Questa sera avremo anche la presenza di alcuni sindaci dei comuni alluvionati. È importante tenere i riflettori accesi su questa vicenda. L’Emilia-Romagna è tra le industrie turistiche più importanti al mondo e invitiamo le persone a venire in vacanza da noi quest’estate”, ha dichiarato Bonaccini.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

Articoli correlati