Attualità CapitanataSocial

Il porto di Manfredonia in un dipinto del 1790

Nella primavera del 1788 il re Ferdinando IV di Borbone – volendo emulare la serie di Vedute dei Porti di Francia che il pittore Claude Joseph Vernet realizzò per il re di Francia Luigi XV – incaricò Jacob Philipp Hackert, pittore prussiano, di realizzare una serie di dipinti con i porti del Regno di Napoli, includendo le tre estreme province orientali di Capitanata, Terra di Bari e Terra di Otranto.
L’esecuzione dei disegni preparatori portò l’artista nel 1789 e nel 1790 in Puglia, in Campania, in Calabria e in Sicilia.
Per ritrarre i porti pugliesi l’artista viaggiò per circa tre mesi da Manfredonia fino a Taranto approntando gli studi necessari per dipingere, una volta a Napoli, tutti gli approdi del Regno.
Questi presero forma su tele di grandi dimensioni a cominciare dai porti di Taranto e di Brindisi nel 1789, cui seguirono i porti di Gallipoli, #Manfredonia, Barletta, Bisceglie e Santo Stefano di Monopoli nel 1790, il porto di Trani nel 1791 ed infine il porto di Otranto nel 1792.
Le opere furono realizzate sulla base di schizzi dello stesso Hackert: una raccolta di 136 cartelle di disegni preparatori conservata presso lo Staatliche Museeum di Berlino.
La serie con i porti del Regno di Napoli è oggi custodita presso la Reggia di Caserta ed include 17 dipinti dei quali ben nove sono quelli pugliesi. Tra questi c’è quello di Manfredonia.

Maria Teresa Valente

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *