Attualità Capitanata

Hostess Roma: come scegliere quelle giuste per i tuoi eventi

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Casa di Cura San Michele
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

La Hostess Roma è una figura di grande rilevanza che si interfaccia come rappresentante di prodotti o servizi offerti da un’azienda. In qualità di imprenditori, probabilmente avete numerosi compiti che richiedono la vostra attenzione e forse tra questi non contemplate l’assunzione  temporanea di una hostess per gli eventi.

Siete persuasi dall’idea che basta inserire, in un contesto fieristico o in un evento, una figura di spicco che fa parte dell’organizzazione aziendale. Perciò, per garantire il successo di un evento, è necessario che un dipendente assuma il ruolo di host o hostess. Ma è la scelta giusta? Il successo di un evento dipende da molti fattori tra cui probabilmente la maggiore responsabilità è sulle spalle della persona che si occuperà di acquisire nuovi contatti e potenziali clienti.

In quest’ottica, siamo sicuri di selezionare un dipendente del nostro team? La figura professionale di hostess Roma richiede diverse caratteristiche che sono fondamentali per approcciarsi a situazioni del tutto estranee al contesto imprenditoriale. Si tratta di pubblicità più che di strategia aziendale e pertanto è necessario che la persona adatta a questa mansione abbia delle peculiarità specifiche.

Per questo motivo, l’agenzia di hostess a Roma ToGet4U® ha raccolto al suo interno un assortimento di figure in grado di occupare qualsiasi posizione richiesta dal mercato così da soddisfare le diverse esigenze. Tra queste figure sono presenti hostess che parlano diversi idiomi così come delle semplici addette al volantinaggio. L’obiettivo è quello di aderire alle numerose richieste e di far ottenere i risultati sperati a chi richiede il servizio.

 Per quale motivo c’è la necessità di assumere una hostess Roma per eventi?

Un evento aziendale può svolgersi in una varietà di ambienti, come una sala riunioni, un centro congressi o persino una sede esterna. Quando si pianifica un evento, è necessario considerare il tipo di evento che si vuole organizzare e il numero di persone che vi parteciperanno. Ci sono molti ruoli diversi che devono essere ricoperti per organizzare un evento con successo. Per gli eventi aziendali può essere necessario una hostess, che incarni il volto dell’evento.

Questa persona ha il compito di accogliere gli ospiti, assicurarsi che tutti siano a proprio agio e che l’evento si svolga senza intoppi. Il fine ultimo è quello di creare una rete di fiducia per cui la persona si senta autorizzata a rilasciare i propri contatti in seno di una possibile collaborazione.

Diventa quindi facile comprendere come trovare l’hostess giusta per l’evento non sia così facile. Gli aspetti da valutare in fase di selezione sono i seguenti: esperienza, personalità e capacità di comunicazione. Oltre a ciò, l’hostess deve avere con qualsiasi persona un atteggiamento amichevole e cordiale.

Le capacità organizzative determinano il successo dell’evento dato il poco tempo a disposizione e il grande numero di partecipanti. Perciò bisogna puntare solo alle persone interessate alla nostra proposta o al nostro progetto. In poche parole, il modo in cui la hostess è in grado di veicolare il messaggio che vogliamo lanciare decreterà il successo e i risultati finali. La sua capacità di coinvolgere i partecipanti all’evento e di attirare il loro interesse deve essere la priorità e la parte essenziale della mansione.

La figura professionale e il contesto

Una hostess assunta per un determinato ruolo dovrà essere a conoscenza in maniera preventiva del settore in cui andrà a presentarsi. In questo modo potrà preparare il miglior adattamento commerciale alle richieste del ruolo. Già di per sé la differenza fra la pubblicità di un prodotto o di un servizio sottintende una tecnica di vendita specifica.

Nella promozione di un prodotto entrano in campo le caratteristiche dell’articolo, nella promozione di un servizio, invece, vanno sottolineate la filosofia aziendale, le linee imprenditoriali e il rapporto di fiducia con il brand. La hostess dovrà quindi adottare due approcci completamente diversi al fine di rendere unica la proposta.

Qualora la persona dovesse rapportarsi con un mercato estero, ecco che diventa importante la conoscenza della lingua. Una separazione linguistica potrebbe inficiare i risultati finali e limitare l’accesso ai contatti stranieri. Molte hostess, proposte dalle agenzie, si specializzano proprio nel ruolo di traduttrici così da poter offrire al richiedente una figura altamente specializzata.

Ciò è particolarmente rilevante nei congressi, nelle riunioni o negli incontri di mercato internazionali. Se il nostro prodotto o servizio travalica i confini nazionali, tale prospettiva è necessariamente da inserire nella fase di selezione del personale.

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Casa di Cura San Michele

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati