Galli: “Manfredonia presenta gravi inefficienze in ogni area”
I PRIMI ESITI DELL’ACCENTRAMENTO
Dopo la conquista del primato assoluto,su base territoriale europea,in termini di cessazione temporanea di taluni servizi comunali(quindi pubblici),a causa di carenza di personale.
E,successivamente alle affermazioni trionfalistiche,indotte dalla realizzazione di un intervento,in Borgo Mezzanone,programmato( da tempo)ed eseguito da un ente altro(la provincia),si rende necessario uno specifico approfondimento,in ordine alla tematica sopra accennata.
Nell’antica Roma,già tra il I ed il II secolo a.C. erano noti gli effetti devastanti,prodotti dalla concentrazione di poteri, in capo all’imperatore Augusto.
Oggi,si ripropongono,all’interno della nostra Città,i medesimi schemi concettuali e modi di agire.
Con un decreto (n.7/2024),infatti,il sindaco ha attribuito a sé stesso,tra le tante,le competenze,in materia di igiene urbana e di trasparenza amministrativa.
Ora,i deficit,sotto il primo profilo,sono semplicemente imbarazzanti ed ampiamente documentati da cittadini e testate giornalistiche.
Manfredonia presenta gravi inefficienze in ogni area centrale,periferica(presso taluni comparti germoglia rigogliosa la vegetazione lungo marciapiedi e luoghi a fruizione collettiva;il lungomare del sole ridotto a ricettacolo di rifiuti sparsi;la riviera sud e San Salvatore ricolmi di rifiuti,da cui promanano olezzi nauseabondi).
Per quanto attiene alla trasparenza,poi,quest’ultima subisce violazioni,in merito addirittura alla figura del consigliere comunale,cui la LEGGE garantisce il diritto inviolabile ad ottenere tutte le notizie ed informazioni utili,ai fini dell’espletamento del mandato,nell’interesse dei CITTADINI.
Ho proposto,invero,istanze di accesso -destinate ad uffici differenti e limitate ad alcuni atti-e tuttavia,malgrado il decorso notevole dei termini previsti,non ho ricevuto alcun riscontro,salve due sparute ipotesi.
Ho,pertanto,informato la Prefettura,confidando in un intervento ripristinatorio delle regole e non intendo arretrare affatto,nel senso che mi rivolgerò,ove imposto da consimili condotte inerti,ad autorità centrali.
E la trasparenza più volte riecheggiata in ogni dove in maniere aulica?
Ugo Galli – Consigliere Comunale