Attualità CapitanataPolitica Italia

Europee: il 6 maggio la nomina degli scrutatori. Primo momento senza politica?

Si terrà lunedì 6 maggio la nomina degli scrutatori per le Elezioni Europee del prossimo 26 maggio. A renderlo noto è il Commissario Prefettizio del Comune di Manfredonia, il Prefetto Vittorio Piscitelli, che ha provveduto alla convocazione della Commissione Elettorale Comunale, unico organo politico che per legge è rimasto in carica anche dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale per le dimissioni del Sindaco Angelo Riccardi.

Nella nota a firma del Prefetto che guida il Comune di Manfredonia con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale, si annuncia che la Commissione elettorale comunale è convocata nella sede del Comune (presso il Palazzo della Sorgente), in pubblica adunanza per il giorno 6 maggio 2019, alle ore 13.00 per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni Europee di domenica 26 maggio.

Negli anni scorsi gli scrutatori venivano indicati dai partiti e nominati a ‘chiamata diretta’ per andare incontro, era evidenziato nei vari comunicati, alle fasce più deboli. Anche nel caso di sorteggio da parte, ad esempio, dei 5 Stelle, lo stesso era comunque ristretto a coloro che, nello specifico disoccupati, avessero comunicato il proprio nominativo alla sede del Movimento.

Le motivazioni alla base della scelta, dunque, erano (in)solitamente bipartisan, dettate dall’intento comune di aiutare persone in difficoltà. Nobile fine, anche se nella realtà è parso a volte disatteso, con grande disappunto da parte di chi si è recato a votare.

Questa volta, però, la presenza del commissario Prefettizio potrebbe cambiare le carte in tavola e, per garantire la “massima imparzialità”, vi potrebbe essere il sorteggio tra tutti gli iscritti nell’Albo degli scrutatori.

Per essere nominati scrutatori bisogna necessariamente essere iscritti all’Albo comunale preposto e depositato presso l’Ufficio elettorale del Comune di Manfredonia, aggiornato al 30 novembre 2018.

I requisiti indispensabili per iscriversi all’Albo sono essenzialmente due: occorre essere elettori e residenti nel Comune di Manfredonia e possedere almeno il titolo di studio della scuola dell’obbligo.

La decisione sulla modalità di scelta degli scrutatori sarà presa dunque il 6 maggio dalla Commissione Elettorale e dal suo Presidente, che attualmente è appunto il Prefetto Piscitelli. A seguire, saranno immediatamente individuati e nominati gli scrutatori di Manfredonia per le Europee 2019.

 

Maria Teresa Valente

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *