Attualità Capitanata

“Dare al volontariato formato e specializzato i compiti di Polizia Locale e Provinciale, con un risparmio di miliardi di euro allo Stato”

Manfredonia,  Il Presidente Nazionale Civilis gen. Giuseppe Marasco interviene  sulle ragioni storiche che hanno portato l’Italia ad avere tanti corpi di polizia a livello nazionale: Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato, ed a livello locale migliaia di Corpi di Polizia Municipale e Provinciale, per non parlare anche di Guardia Costiera e Capitanerie di Porto, sono ormai superate e prive di senso.  Nel settore sicurezza lo sperpero di danaro pubblico e di risorse umane è di miliardi di euro l’anno, si ritiene non meno di 5 né TASI né IMU sarebbero “necessarie”, se si facesse, veramente, almeno la riforma di questo comparto. Quanto al numero degli appartenenti alle forze di polizia i dati sono spesso poco attendibili, ma si parla di circa 370.000 persone.

 

Numero, probabilmente, ridotto in questi anni dal blocco del turnover: carabinieri, circa 120.000; polizia di Stato, circa 110.000; guardia di finanza, circa 70.000; polizia penitenziaria, circa 48.000; corpo forestale, circa 13-14.000, comprendendo quelli appartenenti alle regioni e alle province a statuto speciale; Le polizie locali, circa 55-60.000; capitanerie e guardia costiera, circa 11.000. Si arriva, appunto, a oltre 370.000 unità, ossia un agente ogni 160 abitanti, uno dei rapporti più alti al mondo. Si ha l’impressione che ci sia stata una sorta di rivoluzione nella nostra società anche se nessuno ne vuole prendere atto.  Il problema non è più la mancanza di rispetto delle regole ma le regole stesse. Oggi, ancora con più forza, si deve affermare che non serve un altro corpo di polizia né a livello statale, né a livello regionale, né a qualsiasi altro livello. C’è ne sono già troppi.  Se la polizia municipale ed anche quella provinciale non sono in grado di assolvere al meglio i loro compiti, se non sono polizia, se sono esattori o altro, visto che così come sono servono a poco, eliminiamo queste figure e spendiamo i soldi pubblici per avere agenti veri, senza i limiti assurdi e gli handicap che questi lavoratori si portano dietro, dando i loro compiti al volontariato formato e specializzato.

 

Giuseppe Marasco

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *