Lavoro

Dal Ministero 9 milioni di euro per la lotta al caporalato

Cicolella: “Condizioni di vita spesso al limite”. Bonito: “Primi in Italia a creare assessorato ad hoc”


Con decreto ministeriale numero 55, firmato dal ministro del lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando, sono stati assegnati 8.845.732,54 di euro al Comune di Cerignola nell’ambito dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – “Missione 5 Inclusione e Coesione”, per prevedere il recupero di soluzioni alloggiative dignitose per i lavoratori del settore agricolo.

“Quella del caporalato- spiega l’assessore al ramo Teresa Cicolella- è una criticità che il nostro territorio è abituato da sempre a vivere e, negli ultimi anni, ha prodotto abbandono, condizioni di lavoro e di vita al limite e spesso anche morte. Tutto questo è il caporalato, a cui abbiamo deciso di dare battaglia in modo visibile come Amministrazione, perché il foggiano e Cerignola in particolar modo non siano più teatro di sfruttamento e di vite sommerse”.

“Una somma importante – prosegue Cicolella- per continuare nel solco di una lotta che abbiamo iniziato fin dal nostro insediamento, e continua garantendo innanzitutto un tetto, condizione necessaria per una vita dignitosa a chi spesso è costretto ad alloggiare in soluzioni di fortuna o campi abusivi, che più volte hanno mostrato tutti i loro pericoli ed insidie”.

“Siamo stati forse i primi in Italia- ricorda il sindaco Francesco Bonito- a istituire un assessorato contro il Caporalato, perché siamo convinti che siano proprio gli enti locali a toccare con mano, per primi, gli effetti degli insediamenti abusivi. Nel nostro territorio sono circa 500 i cittadini stranieri presenti: un numero che, in concomitanza con l’estate, tende a triplicare senza controllo. Dopo gli incontri in Prefettura, adesso partono le interlocuzioni con associazioni, cooperative, sindacati e con gli uffici tecnici per creare percorsi innovativi di contrasto ad un fenomeno così complesso”.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Comunicato Stampa

Il presente comunicato è stato redatto dall'ufficio stampa del soggetto dell'articolo. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati