Attualità Capitanata

Avviato l’accordo con ipermercato, mense e associazione di volontariato per salvare e donare l’invenduto

Donare l’invenduto, un gesto carico di solidarietà sociale che a Manfredonia diventa realtà grazie all’interessamento dell’Assessorato comunale alle Politiche sociali, con il coinvolgimento dell’ipermercato Conad, volontari P.A.S.E.R., mensa SS. Redentore e Casa Famiglia Speranza.
Tutti insieme nella solidarietà in tempi di crisi quando gettare via quanto potrebbe essere recuperato, sembra un’offesa al prossimo oltre che uno spreco ed invece diventa dovere di una cittadina attiva. Ed è per questo motivo che dal 15 febbraio 2016 è partita la raccolta quotidiana dei prodotti che si avvicinano alla data di scadenza.
Alimenti che, piuttosto che essere ritirati dagli scaffali dei supermercati e buttati via, vengono donati a chi ogni giorno, sul territorio, si occupa di far fronte alle nuove o alle vecchie povertà.
Sprecare oggi più che mai è inaccettabile, bisogna agire. Per l’assessore alla Solidarietà e Politiche sociali, Antonella Varrecchia, è necessario intervenire sia con azioni concrete e sia a livello culturale, informando i cittadini sulla necessità di combattere questo modo di fare.
Un’azione concreta arriva dall’accordo intercorso tra l’Assessorato alle Politiche sociali della Città di Manfredonia, l’ipermercato Conad e i volontari della P.A.S.E.R. di Manfredonia, per sostenere le mense SS. Redentore e Casa Famiglia Speranza che, in collaborazione con i Servizi sociali comunali, aiuteranno ogni giorno le famiglie in difficoltà. Un accordo che permetterà di sviluppare un percorso di collaborazione, che consentirà di disporre di prodotti ancora buoni e da mettere a disposizione di chi ne ha bisogno. Un modo per ridurre lo spreco del cibo ma,soprattutto, per promuovere un legame con il territorio.
Ogni giorno tramite i volontari coinvolti, si provvederà al ritiro dei prodotti disponibili presso l’ipermercato e questi ultimi saranno consegnati alle mense operanti sul territorio o alle famiglie in difficoltà segnalate dal Servizio sociale professionale.
L’assessore Varrecchia quindi, nel ringraziare la dott.ssa Silvia Ferri, direttrice del comparto Conad, per la sensibilità dimostrata, lancia un appello a tutti i commercianti affinché la nutrita filiera presente sul territorio aderisca ad accordi di solidarietà sociale, al fine di innescare processi culturali di cambiamento e solidarietà.
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *