Attualità CapitanataCronaca CapitanataPolitica Italia

Aggressione Bari, PRC: “L’agguato è il sintomo di una tendenza inquietante”

Ieri sera, a Bari, un gruppo di fascisti ha aggredito la nostra parlamentare europea Eleonora Forenza, il compagno Antonio Perillo e altri attivisti che stavano tornando a casa dopo la manifestazione “Mai con Salvini”, insieme ad alcune donne eritree coi loro figli. Le modalità dell’aggressione sono state quelle tipiche dell’agguato squadrista: energumeni armati di mazze, catene e tirapugni contro una manciata di persone inermi, fra cui alcuni bambini. Molto grave è stata la reazione della polizia, il cui intervento si è rivolto principalmente contro gli antirazzisti.

L’agguato è il sintomo di una tendenza inquietante. La propaganda dell’odio alimentata dall’alto crea le condizioni perché gruppi di fanatici si sentano legittimati a perseguitare quelli che l’opinione pubblica è ormai abituata a considerare come “nemici”: gli stranieri e gli oppositori delle politiche antipopolari del governo. In queste circostanze nessuno può stare sicuro: basta poco per finire nel mirino.

Di fronte a tutto questo è necessario intensificare la mobilitazione democratica: consolidare ed estendere le reti che in queste settimane hanno portato in piazza migliaia di persone in tutta Italia. Va creato un argine solido contro ogni tentativo di far scivolare il paese nella barbarie.

A nome di Rifondazione Comunista Puglia esprimiamo solidarietà e vicinanza alle compagne e ai compagni aggrediti e chiediamo chiarezza al Questore di Bari sulla gestione dell’ordine pubblico da parte dei reparti di polizia intervenuti a fermare l’aggressione. Auspichiamo inoltre che le indagini individuino rapidamente i colpevoli.

Infine, facciamo appello a tutte e tutti i sinceri democratici affinché facciano propria la richiesta di messa al bando delle organizzazioni neofasciste, vere e proprie bande criminali che minacciano la sicurezza dei cittadini e la convivenza civile.

Nicola Cesaria, segretario Rifondazione Comunista Puglia

Salvatore Romeo, segreteria Rifondazione Comunista Puglia

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *