Attualità CapitanataSocial

Acquedotto Pugliese: “Il depuratore di Manfredonia funziona bene”

“Il presunto inquinamento del Golfo di Manfredonia non può essere imputato al depuratore o ad altri impianti gestiti da questa Società.

Sull’area, giova ricordare, insistono una molteplicità di attività di origine agricola, zootecnica, industriale, oltre che antropica, che impattano sul reticolo idrografico.

Entro giugno si concluderà la fase di collaudo delle opere infrastrutturali di potenziamento dell’impianto, il cui costo complessivo è di oltre 2,2 milioni di euro. Per quanto concerne la copertura delle zone odorigene, Acquedotto Pugliese è stata autorizzata alle emissioni in atmosfera dall’Amministrazione Provinciale. Nell’ambito del suddetto procedimento è stata pianificata, oltre alla copertura e al trattamento delle emissioni odorigene della linea fanghi (ispessitore e disidratazione meccanica), già eseguiti, anche la copertura delle stazioni a emissioni significative della linea acque (grigliature, dissabbiatura, equalizzazione-sedimentazione primaria).

Sulla qualità delle acque reflue, l’impianto è dimensionato anche per l’abbattimento dell’azoto totale e, in ogni caso, risponde ai parametri previsti dalla norma, come previsto dal Piano di Tutela delle Acque della Regione Puglia. In riferimento al ciclo dei fanghi, si precisa che nell’impianto di Manfredonia sono regolarmente funzionanti la torcia biogas e il digestore anaerobico; quest’ultimo, dopo un intervento di potenziamento infrastrutturale, è stato avviato all’esercizio a marzo. La nuova centrale termica entrerà in esercizio al termine del collaudo”.

 

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *