fbpx
AttualitàSocialViaggi

Uno scatto del Gargano tra i più belli d’Italia secondo Wikipedia

Il Gargano con lo scatto “Tutto rosa mostra” di Alberto Busini, (immortala l’oasi dei fenicotteri di lesina) si è aggiudicato il terzo posto assoluto (in un podio tutto pugliese) della nona edizione di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico del mondo che coinvolge oltre 50 Stati raccogliendo immagini di monumenti per documentare il patrimonio storico e culturale di ogni nazione e illustrare le pagine di Wikipedia. Sono 15.000 le fotografie inviate da oltre 700 fotografi che hanno partecipato al concorso con l’invito rivolto a tutti, professionisti e amatori, di immortalare il monumento del proprio cuore.

Delle 10 fotografie vincitrici di questa edizione del concorso, il podio è tutto pugliese: la giuria nazionale, composta da fotografi professionisti ed esperti volontari della comunità di Wikimedia Italia, ha incoronato al primo posto Mareggiata Polignano, scatto di Nicola Abbrescia che immortala Cala Paura durante una mareggiata. Al secondo posto Gabriele Costetti con Brindisi – Teatro Verdi, veduta esterna del teatro comunale; il terzo posto va ad Alberto Busini che con Tutto rosa mostra l’oasi dei fenicotteri di Lesina, in provincia di Foggia.

Informazioni su Alberto Busini:

Classe 1965, insegnante, fotografo perché con una matita, un carboncino, un pennello o qualsiasi strumento possa “imbrattare” un foglio di carta o una tela, sarei più pernicioso di uno tsunami. Mi avvicino “seriamente” al mondo della fotografia nel 2009, allorquando decido di istituire un corso in tale ambito rivolto ai ragazzi della scuola in cui presto la mia opera. E siccome si insegna ciò che si deve imparare…

Da allora, la mia vita è assolutamente dedita alla fotografia: leggo di fotografia, frequento portali fotografici, faccio fotografie, le miglioro al computer e condivido questa ardente passione con i soci del nostro Circolo, con i quali sono nati anche bellissimi rapporti di amicizia, la stessa amicizia che sono riuscito a instaurare grazie alla fotografia e alla sua condivisione sulla rete al di là dei nostri confini geografici con tanta altra gente meravigliosa e competente.

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Back to top button