Economia

Saldi, occhio a truffe e qualità prodotti

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Calici di Puglia
Casa di Cura San Michele
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Saldi, occhio a truffe e qualità prodotti

Roma, 02/07/2024 – “Sabato prossimo iniziano i saldi estivi. Un’ottima opportunità di risparmio per i consumatori, che possono acquistare prodotti adocchiati da tempo a un prezzo inferiore. Ma la cosa importante è mantenere un approccio critico e consapevole, senza farsi prendere dall’entusiasmo. Il rischio truffa è sempre dietro l’angolo, per questo bisogna valutare attentamente la reale convenienza di ogni acquisto”. Lo afferma Martina Donini, presidente nazionale di Udicon (Unione per la difesa dei consumatori).

Udicon ha stilato un elenco di semplici regole da seguire per sfruttare al meglio i saldi estivi:

1.⁠ ⁠Lo scontrino è il vostro migliore alleato, ricordate sempre di conservarlo. Questo documento è fondamentale non solo per eventuali cambi, ma anche come prova d’acquisto in caso di contestazioni. Anche durante i saldi, avete il diritto di cambiare i prodotti acquistati, ma lo scontrino sarà sempre la vostra garanzia.

2.⁠ ⁠Qualità e stagionalità dei prodotti. I capi venduti durante i saldi dovrebbero essere articoli di carattere stagionale o di moda. Fate attenzione alla qualità e alle novità dei prodotti che state acquistando. Un buon affare non è tale se il capo è fuori stagione o di scarsa qualità.

3.⁠ ⁠Politiche di cambio e reso. Sebbene la politica di cambi e resi sia generalmente a discrezione del negoziante, esistono delle tutele per voi consumatori. In caso di prodotti difettosi, avete diritto alla riparazione, alla sostituzione o al rimborso dell’importo speso. Non esitate a far valere i vostri diritti in queste situazioni.

4.⁠ ⁠Prova dei capi: una questione di cortesia. La prova degli indumenti non è un obbligo per il negoziante, ma una possibilità spesso concessa per cortesia. Se vi viene negata la prova di un capo, valutate attentamente l’acquisto. In caso di dubbi, chiedete informazioni dettagliate sulla policy adottata dal negoziante.

5.⁠ ⁠I pagamenti elettronici sono un diritto del consumatore. I negozi sono tenuti ad accettare pagamenti con carte di credito senza costi aggiuntivi. Questo è un vostro diritto, quindi non esitate a utilizzare il metodo di pagamento che preferite.

6.⁠ ⁠Trasparenza nei prezzi. I negozianti hanno l’obbligo di indicare chiaramente il prezzo originale, lo sconto applicato e il prezzo finale. Controllate il prezzo di partenza in caso di dubbi sullo sconto applicato, facendo attenzione al cartellino con l’adesivo posizionato sopra. Questa trasparenza vi permette di valutare effettivamente la convenienza dell’acquisto. Fate attenzione a queste indicazioni per evitare spiacevoli sorprese alla cassa.

Promo Manfredi Ricevimenti
Calici di Puglia
Casa di Cura San Michele
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

Comunicato Stampa

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ilsipontino.netPer segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati