Attualità Italia

Rivoluzione Rai: via Fazio, “Chi l’ha visto” su Rai1, al posto di Bortone arriva Setta, forse Giletti

Il corso meloniano in Rai, le dimissioni di Carlo Fuortes da amministratore delegato, comincerà a breve. Nei prossimi giorni, infatti, al suo posto arriverà Roberto Sergio, vicino alla Meloni, amico di Pierferdinando Casini e nell’azienda del servizio pubblico dal lontano 2007. Dopo questa mossa verrà nominato come direttore generale una persona ancora più vicina a Giorgia Meloni, ovvero Giampaolo Rossi che fra un anno prenderà il posto dello stesso Sergio quando nell’estate 2024 scadrà il Cda eletto dal governo precedente guidato da Mario Draghi. 

Dopo questi primi passaggi dirigenziali ci sarà spazio per le nomine che più interessano il governo e il mercato della tele-politica. Le indiscrezioni, comparse come veline oggi su tutti i quotidiani, sono tante. Ci sono molte certezze e molte incognite. La prima incognita riguarda Fabio Fazio e il suo “Che tempo che fa”. Il talk show di Rai3, seguitissimo e ormai sempre più autorevole, è il principale prodotto del servizio pubblico nel mirino della nuova governance televisiva. Le indiscrezioni anticipano che Fazio potrebbe non riottenere il rinnovo del suo contratto (in scadenza fra poche settimane) oppure ottenere un contratto con un compenso molto ridotto che spingerebbe il conduttore a rifiutare facendo ricadere su di sé (e non sul governo) la scelta di non accettare quel compenso e, di conseguenza, di lasciare la Rai. In quest’ottica sono molto frequenti (e verificate) le voci di un Fazio pronto ad approdare sul Nove del gruppo Discovery.

Le altre incertezze riguardano Marco Damilano e il suo “Il Cavallo e la torre” che potrebbe essere ridimensionato. Per il quotidiano La Stampa, inoltre, la nuova governance vorrebbe spostare “Chi l’ha visto”, il programma di successo di Federica Sciarelli, su Rai1. Il pomeriggio della rete ammiraglia sarà completamente stravolto: sicuramente fuori Serena Bortone, nonostante gli ottimi ascolti in questi ultimi tre anni, per far spazio a Monica Setta. Anche i talk politici saranno rivoluzionati: se Bianca Berlinguer sembrerebbe riconfermata, niente da fare per “Agorà”. Il talk mattutino di Rai 3 verrà stravolto con voci e volti vicini a Fratelli d’Italia e alla Lega. Salvini, poi, vorrebbe riportare Massimo Giletti a condurre in Rai un talk politico, mentre per Fratelli d’Italia l’obiettivo è un altro giornalista Mediaset: Nicola Porro.

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Articoli correlati