Attualità Italia

Fuortes, amministratore delegato Rai, si dimette. “Per il bene dell’azienda lascio”

Carlo Fuortes, amministratore delegato della Rai, si è dimesso. Pochi minuti fa, com’era previsto, Fuortes ha lasciato la direzione dell’azienda del servizio pubblico radiotelevisivo italiano. La sua nota di dimissioni parla di impossibilità di continuare il suo mandato, che sarebbe dovuto scadere in maniera naturale fra circa un anno.

“Da decenni lavoro nell’amministrazione pubblica e ho sempre agito nell’interesse delle istituzioni che ho guidato, privilegiando il beneficio generale della collettività rispetto a convenienze di parte. Prendo dunque atto che non ci sono più le condizioni per proseguire il mio lavoro di amministratore delegato”, ha spiegato Fuortes in una nota stampa. 

E ancora: ‘Dall’inizio del 2023 sulla carica da me ricoperta e sulla mia persona si è aperto uno scontro politico che contribuisce a indebolire la Rai e il Servizio pubblico. Allo stesso tempo ho registrato all’interno del Consiglio di amministrazione della Rai il venir meno dell’atteggiamento costruttivo che lo aveva caratterizzato, indispensabile alla gestione della prima azienda culturale italiana. Ciò minaccia di fatto di paralizzarla, non mettendola in grado di rispondere agli obblighi e alle scadenze della programmazione aziendale con il rischio di rendere impossibile affrontare le grandi sfide del futuro della Rai“.

Le sue dimissioni erano attese proprio oggi. Fuortes, infatti, dovrebbe andare a ricoprire il posto di sovrintendente del teatro lirico San Carlo di Napoli. La premier Giorgia Meloni nei giorni scorsi aveva fatto un decreto – di necessità e urgenza – per porre fine al mandato del sovrintendente in carica, Lissner, del teatro partenopeo. Il decreto è stato fatto proprio per intervenire sul limite di età a 70 anni oltre cui scatterebbe il pensionamento dei direttori delle fondazioni lirico-sinfoniche. È proprio questo il caso di Lissner che ha compiuto già 70 anni e dovrà, salvo vittorie di ricorsi (già annunciati), lasciare la direzione del teatro a giugno.

Fuortes andando via apre la strada al ciclo meloniano in Rai. Al suo posto arriverà Giampaolo Rossi. Il futuro dirigente aveva scritto sui social: “Putin è l’unica speranza per scongiurare una crisi internazionale senza ritorno”.

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Articoli correlati