Attualità Capitanata

Riccardi saluta la prefetta Tirone, che si accomiata da Foggia

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta svoltasi venerdì 28 luglio 2017, ha deciso che Massimo Mariani sarà il prossimo prefetto di Foggia, in sostituzione di Maria Tirone, destinata alla Prefettura di Avellino.

“A nome della civica Amministrazione e della città di Manfredonia, esprimo un sentito ringraziamento a sua eccellenza la prefetta Maria Tirone per il lavoro svolto con costante impegno ed elevato senso dello Stato, in costante collaborazione con le istituzioni, a tutti i livelli”, dice il sindaco Angelo Riccardi.

“In questi due anni e mezzo trascorsi presso la prefettura di Foggia, abbiamo conosciuto il rigore e la capacità di discernimento della prefetta Tirone, ma anche la sua umanità e la sua concretezza, e abbiamo sempre potuto contare sulla sua sincera attenzione e sulla sua vicinanza, anche nelle situazioni più difficili e complesse”.

“La dottoressa Tirone – aggiunge ancora il sindaco – ha saputo stabilire un rapporto stretto, particolare ed intenso con il territorio, con gli amministratori locali e con tutte le comunità della nostra provincia. Lo ha fatto non in maniera burocratica, ma ponendosi con grande apertura di fronte alle problematiche e alle condizioni che si sono determinate nel nostro territorio provinciale. Saper interpretare queste diverse sensibilità, mettersi in sintonia con esse, le hanno consentito di affrontare i problemi gravi con una grande capacità di ascolto e di comprensione”.

“La prefetta Maria Tirone, infatti, ha dato prova con il suo lavoro giornaliero di saper ascoltare, di saper riflettere e di saper risolvere i problemi. Ha interpretato il suo ruolo con spirito di servizio e cortesia, serviti a far sentire le istituzioni più vicine ai cittadini. Inoltre, ha voluto conoscere la realtà in cui operava partecipando in prima persona ad iniziative, convegni, cerimonie, sicura che la cultura ed il senso civico sono i migliori antidoti contro l’illegalità e il malaffare, oltre che ottimi volani di sviluppo per le popolazioni amministrate”.

“Nel momento di profonda crisi che interessa tutti gli enti locali, la prefetta Tirone è sempre stata particolarmente vicina a noi sindaci, nel nostro difficile ruolo quotidiano, rappresentando una guida efficace e un punto di riferimento certo, per la sua alta competenza e per la sua spiccata umanità. Sin dal momento del suo insediamento, sul finire del dicembre 2014, ho instaurato un dialogo costante con la prefetta Tirone, sentendola particolarmente vicina e attenta alle problematiche che in questi anni hanno interessato il nostro territorio, prima fra tutte quella occupazionale. Ha sempre interpretato questo ruolo con profondissima umanità – sottolinea il primo cittadino – e, anche per questo, le auguro di continuare a servire le istituzioni come ha saputo fare sin qui”.

“Nell’esprimere, alla prefetta Maria Tirone, profonda gratitudine per l’opera svolta in favore della nostra comunità e del territorio tutto – conclude il sindaco Angelo Riccardi– porgo il benvenuto e formulo, al contempo, le più vive congratulazioni al prefetto Massimo Mariani per il nuovo incarico che andrà a ricoprire. A nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la città di Manfredonia, gli auguro buon lavoro, assicurandogli fin d’ora la piena collaborazione delle istituzioni locali, certo che possa essere un’esperienza di condivisione e collaborazione istituzionale all’insegna della tutela, della sicurezza e della crescita serena del territorio”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *