Attualità CapitanataSocial

Riccardi: “Ecco il moralizzatore”

Secondo il dizionario, un MORALIZZATORE è un apportatore di correttezza, onestà e rettitudine. Nella Manfredonia 2.0, il MORALIZZATORE per eccellenza è una via di mezzo tra RAMBO (come si vede lui) e CHARLIE CHAPLIN (come lo vedo io). Si aggira per la città armato di cellulare e gira video semiseri sui rifiuti abbandonati per le strade, invocando la ‘mala morte’ per i politici (a suo dire causa di tutti i mali del mondo) e annunciando fino alla (para)noia un’apocalisse ormai imminente. Questo grottesco MORALIZZATORE ‘de noantri’ condanna, si indigna, protesta, impreca e bestemmia. La gente lo segue divertita e lui gode dei like. Chiede giustizia e punizioni esemplari. Solo per gli altri, però. Mai per se stesso. Perché, a quanto pare, si sente ormai come il nuovo messia e si ritiene al di sopra delle leggi che chiede agli altri di rispettare. Ed impavidamente ferma la propria auto in divieto o sulle strisce, in barba al codice della strada e alle ‘fiamme dell’inferno’, punizione divina che lo stesso invoca per tutti coloro che non rispettano le regole.
L’era del web pullula ormai di falsi perbenisti ed ipocriti censori, ma di sicuro non c’è niente di peggio di un MORALIZZATORE senza morale.

«La patria dei cretini è stata molto allargata dai social». Enrico Mentana.

Angelo Riccardi

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *