Curiosità

Perchè il giorno di Santa Lucia non è il più corto che ci sia

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Il giorno più corto, ovvero quello con meno ore e minuti di luce, non è il giorno di Santa Lucia, ma cade nel Solstizio d’Inverno, il 21 o 22 Dicembre

Ricordiamo che il solstizio invernale si ha quando il Sole tocca il punto più meridionale del suo tragitto annuo (apparente) intorno alla Terra.

Trovandosi 23,5° più “basso” rispetto agli equinozi, il Sole risulta più basso a mezzogiorno, sorge tardi e tramonta presto, per cui le ore di luce sono poche e il nostro emisfero viene poco riscaldato.

Nel giorno del solstizio d’inverno inizia ufficialmente l’inverno (astronomico) nell’emisfero boreale (e l’estate in quello australe).

L’inverno meteorologico inizia invece convenzionalmente il 1° Dicembre.

Il Professore Adriano Mazzarella, Responsabile dell’Osservatorio Meteorologico dell’Università Federico II di Napoli, spiega invece, il perchè di questa diceria.

Il culto di Santa Lucia, ragazza di nobile famiglia siracusana, che pagò con la vita il rifiuto a sposare un pagano durante le persecuzioni di Diocleziano, si diffuse soprattutto nei paesi del nord Europa dove è festeggiata coome portatrice di luce in grado di mettere fine al lungo buio di quelle latitudini.

Ma perchè questa contraddizione fra il 13 e il 22 dicembre come giorno più corto dell’anno?

La risposta è nella storia del calendario civile. Giulio Cesare formulò nel 45 a.C. un calendario con un anno di 365 giorni e 6 ore, e l’anno, dovendo essere composto di un numero intero di giorni, aveva ogni 4 anni un giorno in più (anno bisestile).

Il calendario giuliano, però, perdeva circa 11 minuti ogni anno di modo che la data vera degli equinozi e dei solstizi tendeva a spostarsi all’indietro in ragione di 1un giorno ogni 128 anni perdendo man mano il sincronismo con le stagioni.

Per riportare l’equinozio di primavera  al 21 marzo, papa Gregorio XIII, il 24 febbraio 1582, dopo aver consultato imigliori astronomi dell’epoca, stabilì che venissero soppressi 10 giorni del calendario giuliano e che il giorno successivo al giovedì 4 ottobre 1582 fosse il venerdì 15 ottobre; in conseguenza di ciò, anche il solstizio invernale che capitava un po’ prima del 13 dicembre fu riportato al 22 dicembre“.

Domenico La Marca
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati