Eventi Italia

Pedalata No Energas

EManfredonia si muova!
Critical mass #noenergas #nooil

“E’ NELL’INDIFFERENZA CHE UN UOMO, UN UOMO VERO, MUORE DAVVERO.
(A sangue freddo, Tributo a Ken Saro Wiwa del Teatro degli orrori)

Siamo cittadini e cittadine di Manfredonia, senza sigle e senza nulla da nascondere, scenderemo nelle strade il 7 agosto per dare vita ad una critical mass contro il progetto energas e per una mobilità sostenibile: un grande corteo in bici attraverserà tutta la città per ricordare ai cittadini e alle cittadine che il progetto di megadeposito e gasdotto GPL minaccia ancora la Nostra Terra e le Nostre Vite.
Una pedalata rumorosa, gioiosa e vivace attraverserà la città sensibilizzando la popolazione, comunicando il dissenso, rivendicando una città a misura di ciclista. Siamo contrari al progetto Energas perché crediamo che sia sostanzialmente inutile alla nostra città in termini occupazionali e di modello di sviluppo, perché lo riteniamo uno scempio dissennato di territorio e paesaggio, perché riteniamo che non tuteli i settori produttivi della pesca e del turismo.
Siamo contrari ad Energas perché siamo contrari ad un modello economico fondato sullo sperpero di energie fossili combustibili (petrolio, gas, metano).

Immaginiamo una città che investa nel turismo, nella pesca, nell’agroalimentare, nell’industria ecocompatibile legata alla filiera delle attività del territorio. Una città veloce e dinamica ad alta connettività internet che sappia puntare sull’innovazione e sulla internazionalizzazione, una città pulita e completamente ciclabile. Un futuro che sia una promessa e non una minaccia.
Per questo scenderemo per le strade per pulirle da questa realtà ovattata in cui vogliono farci rimanere… l’alternativa esiste ed è a portata di mano.

Sciogliamo le nostre bici e lottiamo insieme per svegliare le coscienze addormentate dalla rassegnazione, dalla corruzione, dalla complicità.

Critical mass #noenergas #nooil

Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *