Natale a Bari: il programma
Il programma del Natale a Bari, messo a punto dal Comune e finanziato con 189mila euro, prevede mercatini, concerti, attività e spettacoli per un mese. Nel bando pubblicato, con scadenza per le offerte il 23 novembre, è già indicato il calendario di appuntamenti che il vincitore dovrà realizzare. La prima tappa, dopo l’inaugurazione del 6 dicembre, è per il giorno dell’Immacolata: sette concerti (repertorio pop, jazz, rock) con altrettanti gruppi musicali dalle 18 alle 21) lungo via Argiro, via Sparano e corso Vittorio Emanuele e su piazza Risorgimento e largo Adua. Nei giorni successivi la “marching band” composta da fiati e percussioni dovrà fare un tour musicale tra i quartieri Libertà, Murattiano, Bari vecchia e Madonnella-Umbertino. Il 12 e 18 dicembre, invece, concerti per pianoforte in via Argiro e in vertical stage sui balconi in via Sparano.
Sarà in piazza Umberto il villaggio di Babbo Natale con una pista di pattinaggio sul ghiaccio preferibilmente anulare da installare attorno alla fontana. Tutta l’area sarà decorata, con tanto di cannone sparaneve, per realizzare un ‘Bosco incantato’ dedicato ai più piccoli: si svolgeranno a ciclo continuo 80 spettacoli di teatro per bambini e teatro di burattini, attività di laboratorio, narrazioni e letture di favole a tema natalizio. A disposizione del pubblico un servizio fotografico per gli scatti con fate, maghi, elfi e, ovviamente, Babbo Natale.
In piazza Ferrarese, invece, i maestri presepisti insegneranno come addobbare stalle e mangiatoie e i figuranti rappresenteranno gli antichi mestieri. Dal 6 dicembre al 6 gennaio sui bus che portano nel centro cittadino sarà diffusa musica natalizia e di sera sul Petruzzelli o sul Margherita al via le proiezioni di video-mapping. Il 24 dicembre è prevista anche l’esibizione di artisti di strada.