Sport Italia

Lo sport “motore dei territori”

La Regione Puglia ha commissionato ad ASSET Puglia, l’Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio, un documento di pianificazione sportiva che, partendo dall’analisi del contesto, proponga una visione di sviluppo dell’impiantistica sportiva sostenibile e integrata con la programmazione ambientale, turistica, e con le politiche della salute e del welfare.

Un inedito Piano strategico dello sport che ha tra i suoi obiettivi:  la mappatura dell’impiantistica sportiva regionale al fine di migliorare la diffusione della pratica sportiva organizzata; la conduzione manageriale degli impianti sportivi; la promozione della pratica sportiva per aumentare il numero di cittadini attivi e ridurre gli effetti deleteri della sedentarietà anche attraverso attività sportive a cielo aperto; la creazione di eventi all’interno della regione che fungano anche da attrattore turistico.

Il piano individua due direttrici strategiche:

  • il recupero del patrimonio esistente attraverso l’implementazione degli impianti sportivi e il miglioramento della gestione degli impianti pubblici
  • la diffusione dei luoghi di sport a cielo aperto valorizzando spazi, percorsi urbani e aree naturali, dove praticare gli sport ambientali.

Il documento diventa quindi uno strumento fondamentale per fotografare lo scenario attuale e ottimizzare gli investimenti futuri.

Di seguito il percorso per l’accesso al documento di programmazione Link

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Comunicato Stampa

Il presente comunicato è stato redatto dall'ufficio stampa del soggetto dell'articolo. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati