Politica Italia

Le ultime dichiarazioni del Capogruppo Pd alla Regione Paolo Campo

Legge 194, Campo (Pd): “Questa norma è patrimonio civico della comunità italiana”

Dichiarazione del capogruppo Pd in Consiglio regionale, Paolo Campo, in merito alla proposta di legge del consigliere Borraccino “Norme in materia di concreta attuazione in Puglia della legge n. 194/78” bocciata dall’Aula.

“La legge 194 è patrimonio civico della comunità italiana e nessun componente del gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale ha la benché minima intenzione di metterla in discussione. Né di strumentalizzare il principio dell’obiezione di coscienza per guadagnare facili consensi tra le donne.

È questo ciò che si è tentato di fare oggi in Consiglio regionale, con un dibattito tutto al maschile originato da una proposta di legge incostituzionale, che ipotizzava l’assunzione esclusiva di medici non obiettori negli ospedali pugliesi.

Introdurre un criterio discriminatorio, così marchiano, avrebbe esposto la Regione ad un severo giudizio da parte della Corte costituzionale e a una condanna netta da chi afferma la necessaria laicità delle istituzioni su un terreno così delicato.

Il presidente Emiliano, anche nella sua funzione di assessore alla Sanità, ha rafforzato le prerogative dei direttori delle Asl al fine di garantire la piena applicabilità della legge 194 nelle strutture pubbliche. Tant’è che è prevista la sostituzione dei medici obiettori, anche per evitare l’eccessivo e oneroso ricorso alle strutture private.

E ciò avviene ordinariamente e senza la necessità che ci sia una legge regionale, sbagliata nella forma e nella sostanza, ad introdurre ulteriori elementi di conflittualità sociale”.

 

Fondazioni culturali e liriche, Campo (Pd): “Assurdo pensare di metterle tutte sotto inchiesta”

Dichiarazione del capogruppo Pd in Consiglio regionale, Paolo Campo, in merito alla proposta di legge del M5S che prevedeva l’istituzione di una commissione di studio e di inchiesta sulle Fondazioni culturali pugliesi e sulla Fondazione lirico-sinfonica Petruzzelli. La pdl è stata respinta a maggioranza dal Consiglio.

“È follia anche solo immaginare, come proposto dal gruppo Movimento 5 Stelle, di mettere sotto inchiesta tutte le fondazioni culturali pugliesi. Un proposito che mira a mortificare il valore di soggetti che operano in favore della comunità, anche investendo al meglio le limitate risorse disponibili.

È sbagliato prendere il caso singolo e singolare della Fondazione Petruzzelli a pretesto di un’indiscriminata e superflua azione di controllo politico, ulteriore rispetto a quella già ampiamente svolta dalla struttura tecnica della Regione.

E solo la furbesca malafede del M5S poteva equivocare quanto detto dal presidente Emiliano rispetto ad un singolo e complesso caso.

Francamente non so cosa abbia chiesto la cultura pugliese ai grillini, a noi le donne e gli uomini che producono cultura chiedono attenzione e opportunità per fare sempre meglio quanto fatto quotidianamente con sacrificio e dedizione”.

L’Ufficio Stampa

Gruppo Pd Consiglio Puglia

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *