Eventi CapitanataStoriaTODOFOOD.it

Le Scarielle: la preparazione dei dolci della Settimana Santa antica e moderna

Promo Manfredi Ricevimenti
Casa di Cura San Michele
Re Manfredi Run
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Beat RiGeneration
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Le Scarielle: la preparazione dei dolci della Settimana Santa antica e moderna

Manfredonia – RICORDO l’usanza nei pomeriggi, della Settimana Santa, quando si preparavano i dolci Pasquali – con amore , passione e commozione.

Quanta farina sope u Tavulire – parola derivante dal nostro Tavoliere delle Puglie , perché spianato a pianura.

Si impastava tanta farina, con uova e zucchero, che inebriava la casa di tanti odori. I dolci tipici erano: taralli con le uova con tagli circolari, taralli con la glassa bianca, taralli con il vino, i scavtatille, i famosi taralli pu lov, dalla forma circolare con un taglio intorno.

Ma il vero simbolo era il dolce della tradizione che riportava l’antica storia – di una lontana generazione: la famosa Scariella, grande tarallo; spalmato di glassa leggera e pallini argentati e zuccherosi,il cosiddetto ‘u geleppe’ di bianco poi piccoli confetti  colorati.

Ricordo che, per fare cuocere i dolci, ci toccava andare al forno della” Stazione Campagna” – al forno Pane e Pizza del proprietario Michele Castriotta. Io insieme ai miei fratelli facevamo tragitti dal Villaggio Sant’Andrea – al forno ,con delle tegole sotto il braccio – e le speciali tradizionali i grosse ramore…che il signor Michele ci

prestava, con la sua generosità – ” i stagnole che piaciore e gioie cie dove”.Eravamo sereni e mi sentivo protetto, con i miei fratelli, grazie a quel caloroso affetto. Dopo tutto quell’andirivieni ; dal forno del sig.Castriotta.  A casa ero commosso ed emozionato… per la festa in arrivo… ovviamente pensando alla domenica di Pasqua e Pasquetta – come il più grande simbolo della liberazione del cuore e dell’anima. Questo stava a dimostrare l’unione della Santa ricorrenza, tenera speranza per risalire la vita eterna.

 di Claudio Castriotta

Re Manfredi Run
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Beat RiGeneration
Casa di Cura San Michele
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati